Agenda

In Gestac tutte le voci agenda che si inseriscono sono visualizzate tramite l'agenda, che si può richiamare tramite la relativa voce del Riquadro di spostamento o premendo F8.

Cosa viene visualizzato in agenda dipende dal profilo scelto (vedi Profili agenda). Comunque nella definizione dell'operatore (vedi Agenda) si può indicare il profilo di partenza che viene utilizzato quando si carica l'agenda.

Nell'agenda vengono comunque visualizzati il Calendario, le Scadenze e l'area Visualizzare giorni prima ; a destra inoltre, a seconda se il profilo scelto lo prevede o meno, può apparire un pannello con la struttura gerarchica dove è contenuta la voce agenda visualizzata ed eventualmente le proprietà del dato evidenziato nel treeview. Questa parte, come anche quella dove sono elencate le scadenze, può essere nascosta temporaneamente, premendo sul pulsante posto al centro del bordo relativo.

Dalla scheda File si possono effettuare le stampe relative all'agenda. Per il calendario si può decidere qualche impostazione (anche l'intervallo da stampare), per le scadenze e le proprietà del dato evidenziato nella struttura vengono elencati i moduli di stampa definiti; si ha inoltre la possibilità di stampare la struttura gerarchica visualizzata in agenda.

 

 

 

Agenda-Pulsanti Dati

 

Oltre ai soliti pulsanti di gestione dei dati esistenti (i dati vengono aggiornati ogni 5 minuti o si può fare manualmente, premendo il pulsante Aggiorna)ed a quelli che permettono di inserirne di nuovi, con Esegui e Rinvia si può cambiare velocemente lo stato della voce agenda evidenziata, mentre con il pulsante Profilo si può cambiare eventualmente il modo di visualizzare l'agenda. Per visualizzare le caratteristiche di una voce, posizionati su di essa, si preme il pulsante Proprietà o si fa un doppio clic del mouse. Inoltre, se il profilo scelto prevede più operatori, è presente anche il pulsante Operatori calendario, che permette di visualizzare o nascondere i vari operatori (utile se, per esempio, si desidera controllare in quel momento le voci agenda solo di alcuni operatori e non di tutti quelli previsti dal profilo).

 

Agenda-Pulsanti Disponi

 

Si può visualizzare l'agenda di un solo giorno, di una settimana (se lavorativa viene considerato il numero dei giorni indicato nel profilo), di un mese o di un anno. La scelta condiziona il numero delle colonne visualizzate nel calendario. Se vengono elencate le voci agenda di più operatori, con il pulsante Raggruppa per si può decidere di visualizzarle in modo diverso: con Niente, tenendo conto sempre della disposizione scelta (settimana, mese, ecc.) e divise per giorno, appaiono assieme le voci agenda di tutti gli operatori.

 

Agenda-Pulsanti Vai a

 

Con questi pulsanti ci si posiziona più velocemente su un determinato giorno o si visualizzano nel calendario i successivi sette giorni.