Archiviazione documenti

Con determinate versioni di Gestac ed in presenza della relativa autorizzazione (vedi Autorizzazioni), premendo il tasto destro del mouse da una struttura gerarchica si può richiamare una funzione, che permette di spostare i documenti e/o messaggi, presenti in certe classi, in rispettive sottoclassi.

Questa operazione può risultare utile quando si desidera ordinare diversamente i dati all'interno delle strutture gerarchiche, spostando i documenti vecchi o comunque che si aprono raramente in altre classi, migliorando così l'organizzazione dei treeview stessi.

Oltre a specificare quali documenti si desidera archiviare, si deve indicare una annotazione per le sottoclassi create e si può decidere se visualizzare, nella struttura gerarchica, solo questa.

Inoltre, scegliendo un dato nel campo Classe intermedia, viene creata, tra la classe che contiene i documenti e la sottoclasse che verrà creata, un ulteriore livello. Quindi, per esempio, se i documenti da archiviare si trovano nella classe Documenti redatti, si crea una sottoclasse dal nome 2007 e si sceglie in questo campo Archivio, i documenti si troveranno nella struttura Documenti redatti-Archivio-2007.

Prima dell'esecuzione dell'operazione viene chiesta conferma; al termine appare un messaggio che riporta il numero dei dati spostati, che avvisa di aggiornare le strutture gerarchiche visualizzate e che permette di archiviare altri documenti, cambiando le opzioni.

 

Archiviazione documenti