Arrotondamenti in fatturazione

Selezionando Arrotondamenti in fatturazione possono essere definiti diversi criteri, che vengono considerati durante l'emissione di fatture e avvisi.

 

Valute-Arrotondamenti in fatturazione

 

Importo IVA-Altri risultati: si seleziona distintamente il tipo di arrotondamento per l'IVA e per gli altri importi del documento. Esso viene considerato quando gli importi contengono un numero di decimali maggiore a quello previsto nel relativo campo della scheda Dati generali. Così, per esempio, se per la valuta Dollaro USA vengono stabiliti due numeri decimali e l'importo dell'IVA risulta 1,533, nel caso di arrotondamento per difetto viene rettificato a 1,53. Si precisa che con l'arrotondamento di tipo commerciale si ha l'arrotondamento per eccesso o per difetto, a seconda che il decimale sia superiore o inferiore a 5. Se è uguale a 5, si ha l'arrotondamento per eccesso. Questo tipo di arrotondamento vale anche per arrotondamento al multiplo.

Portarlo ad un multiplo di: questo campo rettifica ogni importo della fattura e lo arrotonda ad un multiplo del numero qui indicato. Viene considerato come arrotondamento quello scelto in precedenza per quel particolare tipo di importo (vedi il campo precedente). Se, per esempio, per gli altri risultati è stato selezionato l'arrotondamento per eccesso e si è indicato un multiplo di 0,05, un importo di 1,53 viene arrotondato a 1,55.