Dati generali

Nella scheda Dati generali si inseriscono informazioni generiche del soggetto, leggermente diverse se si tratta di una persona giuridica o di una persona fisica.

 

Scheda per persona giuridica

 

Soggetto_Dati_generali

 

 

Scheda per persona fisica

 

Soggetto_Dati_generali_pf

 

 

 

Codice fiscale: l'inserimento di questo dato deve avvenire senza spazi intermedi, per consentire così il controllo del programma dello stesso. Nel caso di immissione errata del codice fiscale, quest'ultimo viene visualizzato in rosso. Inoltre viene controllato se esiste un altro soggetto con lo stesso dato ed eventualmente viene visualizzato l'apposito messaggio. Se si inserisce un codice fiscale di 11 cifre, viene copiato anche nel campo della partita IVA; se il numero inizia per 8 o 9, viene prima chiesta conferma. Premendo il pulsante alla destra del campo è possibile calcolare automaticamente il codice fiscale (vedi Calcolo del codice fiscale).

Partita IVA: per questo dato sono previsti due campi. Il primo si utilizza per soggetti appartenenti alla Comunità Europea e si indica il codice ISO del paese (BE per Belgio, DE per Germania, IT per Italia, AT per Austria, ecc.). Nel secondo campo viene indicato il numero IVA effettivo (i numeri austriaci iniziano sempre con la U). L'inserimento di questo dato deve avvenire senza spazi intermedi, per consentire così il controllo del programma dello stesso. Vengono controllati i numeri di partita IVA, per i quali non è stato specificato il codice ISO; nel caso di immissione errata, il dato viene visualizzato in rosso. Alla destra del campo viene visualizzato comunque un pulsante, che permette di accedere ad Internet e verificare, tramite il sistema elettronico di scambio dati sull'IVA, la validità del numero come partita IVA comunitaria. Viene visualizzato un messaggio, che riporta i dati dell'intestatario del numero di partita IVA e che consente di visualizzarli nel blocco note per poterli copiare ed incollare. Inoltre viene controllato se esiste un altro soggetto con lo stesso dato ed eventualmente viene visualizzato l'apposito messaggio.

inviare solleciti: questa informazione viene considerata nelle varie ricerche create appositamente per l'invio dei solleciti.

Disattivato il: questo campo può essere utilizzato, per esempio, quando il soggetto non è più in contatto con lo studio e non si desidera cancellarlo o non può essere eliminato perché esistono dati correlati. Questa informazione può essere sfruttata nelle ricerche dei soggetti (si possono, per esempio, elencare solo i soggetti attivi e quindi coloro dove non è stato compilato questo campo).

Codice contabilità esterna: Questo campo, che appare solamente se è stata vistata la casella Visualizzare il codice della contabilità esterna (travaso Profis/Zucchetti) nella scheda Soggetti delle opzioni, riporta il codice numerico della corrispondente anagrafica in contabilità. Esso viene attribuito automaticamente dal programma in fase di travaso dei dati, dopo che è stata selezionata l'anagrafica in contabilità. Ad ogni esportazione a quel determinato soggetto viene attribuita quella particolare anagrafica. Cancellando il codice, nel successivo travaso di dati viene nuovamente chiesta l'anagrafica che si desidera associare.