Definizione SQL

Selezionando il pulsante Definizione SQL si accede ad una finestra, dove si definisce effettivamente la ricerca. Per aggiungere un campo alla ricerca si fa un doppio clic su di esso nella relativa tabella.

 

Ricerche-Definizione SQL

 

Pulsanti definizione SQL

In alto sono presenti i pulsanti che permettono di aggiungere e rimuovere tabelle o viste (istruzioni SQL che sono state create nel server SQL) dalla ricerca ed una casella che evita di riportare i doppioni, cioè i dati con le stesse caratteristiche. Inoltre il pulsante Mostra tabella collegamenti riepiloga i collegamenti, esistenti nella ricerca, tra le varie tabelle (vedi Elenco collegamenti), mentre con il pulsante Aggiungi un campo SQL definito l'operatore può creare campi calcolati (vedi Definizione di un campo calcolato). Infine il pulsante Visualizza risultato della query può essere comodo per controllare se la definizione della ricerca è corretta, mentre il pulsante Aggiorna campi delle tabelle è utile se si sta modificando una ricerca, dove si sono richiamate delle tabelle, i campi delle quali sono stati modificati.

 

User Defined: in questa tabella vengono elencati i campi SQL definiti dall'operatore per l'attuale ricerca. Premendo il tasto destro del mouse, oltre alle opzioni relative alle tabelle, vengono visualizzate le voci che permettono di aggiungere, modificare e cancellare un campo definito.

Campo selezionato: qui si può decidere se si desidera che il campo sia presente nella scheda Campi usati e quindi possa essere selezionato per la visualizzazione o meno. In quest'ultimo caso possono essere indicate comunque condizioni per lo stesso.

Tipo di ordinamento: in questo campo, che è disattivo per i campi di tipo MEMO (TEXT) e BLOB (IMAGE), si specifica se si desidera avere per quel campo un ordinamento ed eventualmente se questo deve essere ascendente o discendente.

Con valori-O con valori: possono essere inserite le condizioni per il campo attuale. A tale scopo può essere utilizzato il pulsante posto all'estrema destra, che permette di accedere alla finestra Definizione espressione di un campo.

Raggruppamento: in questo campo, che è disattivo per i campi di tipo MEMO (TEXT) e BLOB (IMAGE), si indica se si desidera che per i dati, che soddisfano la condizione specificata nel campo Criterio (vedi campo successivo), venga proposto, ai fini della ricerca, un unico risultato o meno. Può essere utile effettuare un raggruppamento, per esempio, per avere il totale dei documenti della parcellazione che sono "Parcelle".

Criterio: viene reso disponibile solo se è stato selezionato Si nel campo Raggruppamento. Si può utilizzare il pulsante presente a destra del campo per definire la condizione necessaria al raggruppamento dei dati.