Definizione dei collegamenti

Esistono vari modi per collegare tra loro campi delle tabelle in una ricerca SQL. Comunque, quando nella ricerca si aggiunge una nuova tabella, il programma può creare automaticamente il collegamento o permette di scegliere tra quelli possibili.

Un sistema per effettuare un collegamento è quello di inserire nei campi Con valori o O con valori la condizione appropriata. Per esempio, se in una ricerca si sono inserite le tabelle Agenda e Operatore e si desidera collegare il campo ID di quest'ultimo al campo ID dell'operatore incaricato dell'agenda, si specifica nel primo la condizione =T1."ID_OPE_INCARICATO"

Un altro modo è quello di trascinare il campo principale sul campo, al quale si desidera collegarlo. Viene visualizzata una finestra, che permette di definire esattamente il collegamento.

 

Definizione collegamenti

 

tutti i record per ...: con queste caselle si decide quali dati, per questo collegamento, devono essere visualizzati nella ricerca. Infatti, vistando la casella corretta, si può stabilire se si desidera visualizzare tutti i dati di una tabella, indipendentemente se essi sono collegati o meno ai dati dell'altra tabella. Se non si vista alcuna casella, nella ricerca verranno visualizzati solo i dati che risultano collegati ad entrambe le tabelle; al contrario, se si vistano entrambe, verranno elencati tutti i dati collegati in entrambe le tabelle ed inoltre quelli senza collegamento.

Filtro aggiuntivo del collegamento: in questo campo viene riportata la condizione del collegamento. Normalmente non viene modificata; in caso di variazione, bisogna assicurarsi che la nuova condizione sia valida.