Esportare dati Intrastat

Con questa funzione vengono creati i files Excel, per la sezione 3 ed eventualmente per la sezione 4, che possono essere inviati al proprio consulente per la redazione del modello Intrastat (nell'ultima finestra si può anche indicare l'indirizzo e-mail per un invio immediato) o che possono essere scelti direttamente nell'applicazione Intraweb Online dell'Agenzia delle Dogane.

Il nome dei files creati viene assegnato direttamente dal programma.

La procedura visualizza alcune finestre, che permettono di impostare i dati per una corretta esportazione. Infatti si indicano la contabilità, il periodo, la sezione doganale presso la quale presentare la dichiarazione. Vengono quindi elencati i documenti da inserire nell'Intrastat. Non vengono considerate fatture e relative note di accredito emesse nello stesso periodo a totale rettifica di esse, mentre, in caso di note di accredito emesse a parziale rettifica di fatture dello stesso periodo viene considerata solo la fattura al netto della nota di accredito.

Se alcune righe vengono evidenziate in rosso, significa che sono prive del codice Intrastat o l'importo è negativo. L'esportazione può proseguire comunque, anche se al termine il programma evidenzia un messaggio che conferma che i dati sono incompleti e quindi l'Intrastat non è corretto.

 

Esportare dati Intrastat