Generazione della relata

Dopo aver compilato e controllato le schede delle notifiche, premendo il pulsante Genera relata il programma crea il documento relativo.

Vengono effettuati vari controlli e, in caso di problemi, viene visualizzato un messaggio che riepiloga i dati mancanti o non corretti.

Se è tutto corretto, Gestac controlla gli indirizzi PEC che sono da controllare automaticamente (se manca il codice fiscale, elemento necessario per poter effettuare il controllo, appare un messaggio e bisogna aggiungerlo nella scheda Destinatari) e, in assenza di problemi, apre il testo della relata con la possibilità di modificarlo. Se si era scelto un modello messaggio tedesco o, in mancanza del modello o della lingua di quest'ultimo, la lingua della pratica è tedesca, la relata viene compilata in questa lingua.

Premendo alla fine il pulsante Salva e chiudi, la relata viene aggiunta tra i Documenti (il programma si posiziona subito in questa scheda) e può essere aperta con il pulsanti Apri o eventualmente modificata tramite il pulsante Modifica.

Da questo momento è ancora possibile modificare il Corpo del messaggio e, tramite il pulsante Modifica notifica, i dati di quest'ultima (in questo caso il testo della relata viene ricreato e si perdono le eventuali modifiche apportate).

Premendo il pulsante Genera PEC si procede all'effettivo invio dei messaggi PEC (vedi Generazione della PEC).

 

Notifica-Genera relata