Modifica documento

Premendo il tasto destro del mouse su un documento .pdf e selezionando la voce Modifica documento, si può operare sul documento. La modifica di un file .pdf può avvenire anche in fase di deposito telematico di un atto (vedi Creazione deposito-Documenti).

 

Modifica documento

 

In presenza di documenti non firmati, tramite i pulsanti in alto, oltre a cambiare la visualizzazione del documento, operando con lo zoom o adattandolo alla finestra, ed a cercare del testo, con il pulsante Aggiungi documento si può incorporare un documento della struttura gerarchica o un file presente su disco (per ulteriori informazioni vedi Aggiungi documento), mentre con il pulsante Comprimi è possibile ridurre la dimensione del documento.

In documenti firmati è presente il pulsante Salva copia senza firma, che permette di effettuare modifiche nel nuovo documento creato (a questo viene dato il nome del documento originale con l'aggiunta di (non firmato)).

Sia in documenti firmati che non, si possono selezionare più pagine (manualmente tramite il tasto Shift, per selezionare un intervallo di pagine, o tramite il tasto Ctrl, per selezionare pagine singole, o tramite il pulsante Seleziona) e spostarle, eliminarle o, tramite il pulsante Estrai pagine, salvarle in un altro documento (in questo caso, se il documento non è firmato, alla fine Gestac chiede se si vogliono cancellare le pagine dal documento principale). Inoltre tramite il pulsante Timbro, si può aggiungere una parte testuale e/o grafica all'interno del documento. Premendo sulla freccia del pulsante vengono elencati i timbri attualmente definiti (vedi Timbri), mentre selezionando la parte superiore si accede alla relativa definizione. Nel momento in cui si seleziona un timbro, a seconda di come è stato definito, esso viene riportato in cima alla prima o in fondo all'ultima pagina del documento e, oltre ad inserire manualmente del testo, si può spostare, trascinandolo nella posizione desiderata. In alto vengono anche visualizzati dei pulsanti, che permettono di aggiungere una nuova pagina, dove inserire il timbro, di aggiustare certe impostazioni del timbro (pulsante Normalizza), utile se il timbro non risulta nella posizione desiderata e se compare con una dimensione distorta, di cambiare aspetto del testo (si seleziona quest'ultimo e si preme il pulsante desiderato) e di applicare in maniera definitiva il timbro (non è quindi più modificabile) o annullarlo. Quando si salva un documento pdf di una struttura gerarchica, dove è stato applicato un timbro, viene automaticamente aggiunto al nome il testo (modificato); se esiste già un documento con quel nome, esso viene sovrascritto.

Premendo il pulsante Salva con nome viene creato un nuovo documento nella struttura gerarchica o nel deposito telematico, viene chiuso il documento principale e si può decidere se riportare le modifiche anche in quest'ultimo.

Mediante la voce Stampa della scheda "File" il documento può essere stampato direttamente da questa finestra.