Riscossione

Questa scheda, che per le note di accredito si chiama Pagamento, permette di gestire anche le regolarizzazioni parziali delle fatture o note di accredito. Viene attivata solo quando si seleziona la casella Riscosso il/Pagato il nei dati generali. In questo caso il programma inserisce automaticamente in questa scheda un movimento che riporta il saldo della fattura ed eventualmente il tipo movimento (se si è incassata solo parzialmente, si cambia l'importo); quando invece la riscossione è generata da un impiego di una somma in deposito come giroconto fattura, la riga contiene l'importo dell'uscita.

 

Avvisi e fatture-Riscossione

 

Pulsanti Riscossioni fatture

Con il pulsante Nuovo si possono aggiungere righe, dove annotare le riscossioni parziali. Se si modifica una riga che aveva creato automaticamente un movimento in un deposito, appare un messaggio, che avvisa che il movimento deve essere variato manualmente. Lo stesso avviene se si considera la fattura come non riscossa (si eliminano, con il relativo pulsante, le righe di questa finestra o si toglie il visto dalla casella Riscosso il/Pagato il della scheda Dati generali); in questo caso si devono variare manualmente nei depositi i movimenti di tipo giroconto che si riferiscono a quella fattura.

 

Quando da questa scheda risulta che il documento è stato completamente saldato, viene automaticamente riportata nel campo Riscosso il/Pagato il la data dell'ultimo movimento.