Rivalutazione

Dopo aver inserito gli importi per il calcolo, si scelgono i parametri in base ai quali viene calcolata la rivalutazione e gli eventuali interessi. Il programma controlla se gli indici di rivalutazione sono aggiornati da almeno tre mesi ed eventualmente appare un messaggio.

 

Interessi-Rivalutazione

 

Si può prevedere di calcolare la rivalutazione, invece che in base all'intero indice ISTAT specificato precedentemente, anche solo su una parte di esso.

Se si decide di calcolare gli interessi, si specifica in quale maniera. Ogni conteggio di interesse viene comunque preceduto sempre da un calcolo di rivalutazione. Si può selezionare Su capitale non rivalutato (ad ogni variazione di tasso e ad ogni aumento o riduzione di capitale specificato precedentemente viene calcolato l'interesse sul capitale puro), Su capitale rivalutato interamente (i calcoli avvengono con la stessa periodicità di prima, ma gli interessi vengono calcolati sul capitale rivalutato). Inoltre si può scegliere Su capitale rivalutato mensilmente, Su capitale rivalutato annualmente, Su capitale rivalutato ogni 365 giorni. In questi casi vengono calcolati rivalutazione e interessi, rispettivamente, anche ogni fine mese, ogni fine anno e ogni 365 giorni. Calcolando gli interessi sul capitale rivalutato, si ha poi la possibilità di specificare un'ulteriore metodo di calcolo.