Sicurezza dati

In Gestac è possibile attivare una sorta di sicurezza dei dati, utile per permettere la visualizzazione di certi dati solo a determinati operatori.

È comunque bene sottolineare che la procedura causa un rallentamento del lavoro, sia in fase di caricamento delle strutture gerarchiche che nel richiamo delle ricerche (in generale, il programma deve controllare se esistono dei dati ai quali l'operatore non ha accesso).

In generale è possibile proteggere un dato se esso non è collegato in un'altra struttura gerarchica (fanno eccezione i soggetti, che sono comunque visibili negli altri treeview, le fatture e le sottopratiche) o che non contiene elementi collegati e protetti non visibili all'operatore. Per quanto riguarda le voci agenda protette, esse continuano a venir visualizzate, in corrispondenza del giorno ed eventuale orario, in agenda, ma non appaiono le relative caratteristiche (viene solo indicato dato protetto). Anche per i dati protetti (eccetto per i soggetti protetti all'interno di una struttura) non viene visualizzata la finestra di proprietà e, al suo posto, appare la scritta suddetta.

Esistono poi delle eccezioni nella visualizzazione dei dati protetti, nel senso che in certe situazioni viene ignorata la protezione e quindi essi appaiono comunque.

Ciò avviene nei seguenti casi:

in presenza di ricerche, dove non è vistata la casella Gestire sicurezza (vedi Ricerche).

effettuando la fatturazione dall'omonima voce del Riquadro di spostamento (vedi Fatturazione).

emettendo avvisi o fatture, vengono detratte sempre eventuali fatture di acconto, anche se sono protette.

ricevendo una telefonata da un soggetto protetto. Esso appare nella finestra Telefonate, ma non si può accedere alle relative proprietà (non si possono visualizzare  e ovviamente modificare, aggiungendo un eventuale numero telefonico).

Oltre ovviamente a non vedere dati, perchè non si è autorizzati (questo succede anche nei vari elenchi, per esempio relativi a pratiche e soggetti, che appaiono quando si deve imputare il dato), ci possono essere altre limitazioni nel modo di lavorare. Per esempio, su dati che contengono sottonodi protetti non funzionano le operazioni di Copia/Taglia, di trascinamento (Drag & Drop), di eliminazione.

Inoltre, per effetto della protezione dei dati, la struttura gerarchica può contenere anche più volte la stessa classe. Questo può accadere se un operatore non può vedere i dati contenuti in una classe, sceglie comunque quest'ultima per l'inserimento di un nuovo dato e così gli operatori, che non hanno limitazioni, vedono nella struttura due volte la stessa classe (una contenente i dati vecchi, l'altra il dato appena inserito).

Per la configurazione e per come proteggere poi un dato vedi rispettivamente Configurazione sicurezza e Impostazione sicurezza.