Statistica operatore

Questa scheda appare solamente in presenza di determinate versioni del programma e solo se per la contabilità specificata nei Dati generali è stato definito di gestire le statistiche sugli operatori (vedi Parametri contabilità). A seconda dell'opzione scelta, le statistiche possono essere obbligatorie per gli avvisi, solo per le fatture e possono venir calcolate anche per le fatture d'acconto. Sono inoltre calcolate in base allo script specificato nel parametro contabilità; in mancanza di esso, appare comunque un messaggio. Il calcolo viene effettuato automaticamente nel momento in cui si accede a questa scheda. Se, sempre nel parametro contabilità, è impostato di controllare la somma delle statistiche con gli importi dell'avviso o della fattura, in caso di mancata quadratura si viene avvisati. Inoltre, se le statistiche sono già state calcolate e si cambiano gli importi della fattura, appare un messaggio, che permette di ricalcolarle.

 

Avvisi e fatture-Statistica operatore

 

Come Operatore, se previsto nel parametro di contabilità, si possono selezionare anche i Gruppi operatori; solo la Durata non è modificabile.

 

Pulsanti Statistica operatore fatture

Con i pulsanti presenti in cima alla finestra si gestiscono i dati per le statistiche. Il pulsante Aggiorna ricalcola gli importi considerando la quota specificata, mentre il pulsante Calcola può essere usato se si è variato l'importo della fattura e gli importi vengono ricalcolati in base allo script presente nel parametro contabilità.