Per l'abilitazione di questa procedura si deve inizialmente vistare la relativa casella nelle opzioni generali (vedi Gestione e proposte). È necessario l'inserimento di una password, che deve essere richiesta al supporto tecnico, che comunque dovrà analizzare le ricerche utilizzate dallo studio ed eventualmente apportare le necessarie modifiche.
Dopo aver attivato la procedura, si può procedere alla definizione dei Gruppi di sicurezza; inizialmente solo ADMIN è autorizzato a modificare i dati (su specifica richiesta e nel momento di attivazione della procedura si può levare questa autorizzazione anche a questo operatore) ed eventualmente si possono abilitare altri operatori, variando la relativa autorizzazione (vedi Autorizzazioni-autorizzazione Gruppi di sicurezza).
Si può inoltre operare anche nelle varie ricerche, nel senso che, anche se è attivata la procedura, si può decidere di escluderla per alcune di esse. Per far questo si leva il visto dalla casella Gestire sicurezza (vedi Ricerche). Premesso che per la sicurezza viene considerata la tabella di proprietà (vengono quindi esclusi i dati protetti presenti in essa), può aver senso farlo in quelle ricerche relative a statistiche o che comunque devono elencare tutti i dati (per esempio, nelle ricerche relative ai solleciti, che devono includere anche quelle fatture che per l’operatore attuale sono protette, nelle ricerche relative agli “studi di settore”, ecc.). Per le ricerche predefinite è già impostata la casella, con la possibilità comunque di accederci e cambiare lo stato (vistarla o meno). Si ricorda che è possibile evitare l'uso delle ricerche anche tramite la gestione degli operatori autorizzati (vedi Ricerche) o inserendo una password.