In presenza di ricerche (e tabelle in generale) i dati vengono riepilogati in una griglia. Essa è divisa in colonne (per le ricerche dipende dalla loro definizione) e, per quanto riguarda quest'ultime, è possibile quanto segue:
•ordinarle: premendo un solo clic del mouse sull'intestazione della colonna, i dati vengono ordinati in maniera ascendente per quella colonna. Nelle ricerche, che prevedono un certo ordinamento iniziale, le colonne previste da quest'ultimo vengono aggiunte alla colonna selezionata. Per esempio, se la ricerca "soggetti" è ordinata per il nome del soggetto e poi si fa clic sull'intestazione della colonna 'comune', la ricerca viene ordinata per il comune e all'interno dello stesso comune per il nome del soggetto.
Facendo invece un clic del mouse sull'intestazione della colonna, tenendo premuto contemportaneamente il tasto Ctrl, l'ordinamento avviene esclusivamente per quella colonna cliccata; eventuali ordinamenti già presenti vengono eliminati.
Con un clic del mouse sull'intestazione della colonna, tenendo premuto contemportaneamente il tasto Shift si hanno invece comportamenti diversi a seconda se la colonna è già ordinata o meno. Nel primo caso viene invertito il senso dell'ordinamento (da ascendente si passa a discendente o viceversa); nel secondo caso, la colonna viene aggiunta come ultimo criterio di ordinamento.
Se una colonna è ordinata appare a destra una freccia (verso l'alto se l'orientamento è ascendente, verso il basso se è discendente). Se si desidera annullare l'ordinamento effettuato e tornare alla situazione precedente, si può premere il tasto destro del mouse e scegliere Altre azioni-Ripristina ordinamento originale.
•spostarle: tenendo premuto il tasto sinistro del mouse sull'intestazione della colonna stessa e procedendo al trascinamento nella posizione desiderata, si effettua uno spostamento della colonna.
•filtrarle: passando con il mouse sull'intestazione di una colonna, all'estremità destra, in alto, appare una freccia e premendola si possono visualizzare solo determinati dati. Infatti vengono elencati tutti i valori presenti nella colonna, si possono selezionare più voci e quindi premere Invio o il pulsante Applica il filtro; si può impostare anche un filtro personalizzato. Per esempio, in una ricerca che elenca le fatture e gli avvisi, se si desidera avere solo le fatture del mese di gennaio 2013, nella colonna che riporta la data della fattura si può impostare, come filtro personalizzato, è maggiore od uguale di 01/01/2013 AND è minore od uguale di 31/01/2013. Se una colonna risulta filtrata, nell'intestazione appare a destra un piccolo imbuto (quindi non solo posizionandosi con il mouse). Per eliminare un filtro, si può aprire il dialogo di filtraggio della colonna e selezionare la voce Tutti o premere il pulsante Svuota tutti filtri sulle colonne, presente a destra del campo Cerca (vedi sotto).
•dimensionarle come si desidera: posizionandosi con il mouse sul bordo destro della colonna, si può allargarla o rimpiccolirla. Viene salvata la larghezza delle colonne, in maniera tale di aprire la volta successiva la ricerca nello stesso modo. Se si desidera ripristinare le impostazioni definite nella ricerca è possibile premere il tasto destro del mouse e scegliere Altre azioni-Togli personalizzazioni.
Premendo il tasto destro del mouse, oltre alle operazioni suddette, se ne possono effettuare altre. Infatti è possibile aprire le proprietà del dato evidenziato nella ricerca, lanciare l'eventuale automazione collegata, entrare nella definizione della ricerca, salvare lo stato attuale delle colonne ed eventualmente caricare un salvataggio precedente, impostarle secondo la larghezza della griglia o secondo il contenuto.
Sopra alla griglia inoltre è presente quanto segue:
•Cerca: per un posizionamento più veloce all'interno dei dati elencati nella griglia, in questo campo può essere inserito il nome del dato ricercato o una parte di esso. La ricerca avviene in base all'ordinamento attuale. Se i dati sono filtrati, premendo il pulsante Svuota tutti filtri sulle colonne, a destra del campo, la ricerca avviene in tutti i dati. Se nelle opzioni generali è stata vistata la casella Invio su trova applica un filtro su tutti i campi e si digita in questo campo qualche carattere e poi si preme Invio, nella ricerca vengono elencati solo i dati che contengono quella serie di caratteri almeno in un campo (colonna) visualizzato nella griglia. Ciò comunque non accade se è stata attivata, tramite il relativo pulsante, la multiselezione; in questo caso bisogna prima disattivarla. Inoltre si può inserire uno spazio tra le varie parole e queste vengono cercate nelle varie colonne della ricerca.
•Pulsanti per segnalibri: premesso che un segnalibro identifica una posizione precisa e serve per accedere velocemente ad un dato visualizzato in precedenza, sono presenti i pulsanti che permettono di salvare un segnalibro (questo si preme se si desidera salvare la posizione rimanendo nella griglia), elencare i segnalibri esistenti per quella ricerca e passare al segnalibro precedente o successivo presente nell'elenco. Considerando il numero specificato nella scheda Aspetto finestre dell'operatore, vengono automaticamente salvate come segnalibri le posizioni dove, nelle relative strutture gerarchiche, si è aggiunto un dato, ci si è posizionati su un dato diverso, si è telefonato o si è mandata una e-mail o si sono aperte le proprietà del dato evidenziato nella ricerca.