Impostazioni tecniche per Polisweb e PCT

Gestac permette di collegarsi al sistema Polisweb, per la visualizzazione dello stato dei propri fascicoli presso le varie autorità, e di depositare i vari tipi di atti.

 

Prerequisiti

Prima di poter utilizzare queste funzioni si deve

       Essersi dotati di una firma digitale per ogni avvocato che risulta in delega

Essere iscritto ad un Punto di Accesso (spesso messo a disposizione dal proprio Ordine degli Avvocati). Di norma è un sinonimo di “iscriversi per accesso Polisweb”.

 

Impostazioni

Per attivare la gestione Polisweb e PCT si deve procedere come segue:

 

1.In File-Opzioni generali-“Gestione e proposte” vistare la casella Polisweb e PCT

2.In File-Opzioni generali-“Pratiche”, impostare il campo Polisweb - Uffici/registri consultati. Si può selezionare una delle seguenti voci:

Tutti gli uffici selezionati in pratiche vive.

Di operatori con responsabile per la pratica – possiede la delega

Di operatori con firma i documenti – segue internamente la pratica.

Scegliendo una delle ultime due voci (selezionare quella con la quale lo studio identifica nelle pratiche-operatori l’avvocato presente in delega) si scaricano solo i dati degli uffici selezionati nelle singole pratiche per gli avvocati segnate in quelle medesime pratiche. Con la prima voce vengono invece scaricati i dati per tutti gli avvocati di tutti gli uffici segnati nelle pratiche, indifferentemente dall’avvocato segnato nella pratica.

3.In File-Opzioni generali-“Varie” compilare eventualmente i campi relativi alla connessione tramite Proxy. Questo si rende necessario se, per la navigazione in Internet, è indispensabile impostare alcuni dati tecnici e quindi si consiglia eventualmente di far compilare questi campi da personale esperto e solo se, con i campi vuoti, ci sono problemi.

4.Nella definizione degli operatori (Altre tabelle-Operatori), per gli avvocati, per i quali si desidera consultare i dati Polisweb, vistare la casella PCT abilitato (ultima casella nella scheda “Dati generali”). Alla selezione di quest’ultima viene attivata la scheda Certificati. Per ogni avvocato si deve procedere alla configurazione di:

A.Scheda Certificati:

Per poter specificare questi dati il dispositivo per la firma digitale deve essere prima installato sul proprio PC. Pertanto dal PC, dal quale si procede con la configurazione e, in un secondo momento, con la consultazione Polisweb e con la firma dei depositi, deve essere possibile accedere al sito della giustizia http://pst.giustizia.it/PST/it/pst_ar.wp o all’ indirizzo https://pst.giustizia.it/PST/authentication/it/pst_ar.wp. Il sito deve richiedere il certificato e PIN; se ciò non avviene, si deve procedere all’installazione dei driver del proprio dispositivo.

Si seleziona quindi il driver nel campo Dispositivo; può capitare che scegliendo un driver errato (per esempio, Incard al posto di quello Oberthur), venga riconosciuto, per esempio, solo il certificato di identificazione e non quello di firma. In questo caso è sufficiente scegliere, nel ns. esempio, il driver Oberthur ed il programma dovrebbe visualizzare i dati di entrambi i certificati.

Dopo aver specificato il driver, viene visualizzata una finestra, dove deve essere scelta la scheda corretta. Infine, nei campi sottostanti, si decide quali servizi gestire: quello per la firma in fase di deposito di un atto e/o quello per la consultazione Polisweb (autenticazione) e/o per la firma delle fatture PA e/o per la firma dei documenti. Se il dispositivo non permette di usufruire di un servizio, nel relativo campo appare Certificato necessario non presente. Se si specifica Gestito con richiesta PIN, quest’ultimo viene chiesto ogni volta, mentre con Gestito con PIN salvato si deve premere in alto il pulsante PIN e specificarlo. Con quest’ultima possibilità pertanto non serve più inserire il PIN. Si può immaginare una configurazione di questo tipo:

Certificati

In questo caso, per quanto riguarda il deposito atti, la firma delle fatture PA e la firma dei documenti sarà necessario inserire il PIN, mentre per la consultazione di Polisweb il programma sfrutta in automatico quello salvato.

Come si può intuire dall’ immagine suddetta con il tasto “Nuovo” si possono gestire anche più dispositivi per ogni avvocato. In questo caso può risultare utile il campo “Note” per descrivere le singole schede (ufficio, riserva, casa, ecc.)

Con Gestac è anche possibile gestire contestualmente le firme di più avvocati. Pertanto, procedendo alla configurazione per i vari operatori avvocati e lasciando collegati al PC i vari dispositivi, questi possono essere utilizzati da questa postazione senza necessità di doverli staccare o riavviare Gestac per sfruttarli tutti.

B.Scheda Indirizzo

È necessario inserire il cognome, il nome, il codice fiscale dell’avvocato e l'indirizzo PEC (per ulteriori informazioni vedi Accounts di posta elettronica).

5.Nella definizione dei tipi soggetto (Soggetti-Tipi soggetti) si deve compilare il campo “Natura giuridica”. Questo campo deve essere valorizzato con uno dei dati previsti per la nota iscrizione a ruolo, pertanto:

ASS = Associazione

COM = Comitato

CND = Condominio

CON = Consorzio

COP = Cooperativa

DIM = Ditta individuale

EIS = Ente pubblico

EIS = Ente religioso

EDG = Ente di gestione

ISC = Istituto di credito

NA = Non specificato

PAS = Partito o Sindacato

PFI = Persona fisica

PGI = Persona giuridica

PAM = Pubblico amministrazione

PUM = Pubblico Ministero

SOC = Società

SOP = Società di persone

OSE = Stato o organizzazione estero

Per ognuna di queste nature giuridiche dovrebbe esistere almeno un tipo di soggetto. Combinando questa informazione, necessaria per le note iscrizioni a ruolo, con i dati indispensabili per gli studi di settore (campo “Tipologia clientela per studi di settore”) che, per l’anno attuale sono:

D35 = Studi legali

D36 = Altri esercenti arti e professione

D37 = Banche e compagnie di assicurazione

D38 = Altre imprese e/o Enti privati commerciali o non

D39 = Enti pubblici

D40 = Privati

D41 = Altro

si arriva, senza considerare altri criteri che potrebbero portare ad un’ulteriore suddivisione, ad avere almeno i seguenti tipi di soggetto con i rispettivi campi:

 

Descrizione

Natura giuridica

Studi settore

Associazione

ASS = Associazione

D41

Comitato

COM = Comitato

D41

Condominio

CND = Condominio

D38

Consorzio

CON = Consorzio

D38

Cooperativa

COP = Cooperativa

D38

Ditta individuale, titolare femm.

DIM = Ditta individuale

D38

Ditta individuale, titolare masch.

DIM = Ditta individuale

D38

Ente pubblico

EIS = Ente pubblico

D39

Ente religioso

EIS = Ente religioso

D41

Ente di gestione

EDG = Ente di gestione

D41

Banca

ISC = Istituto di credito

D37

Assicurazione

SOC = Società

D37

Tipo diverso non presente in elenco

NA = Non specificato

D41

Partito o sindacato

PAS = Partito o Sindacato

D39

Persona femminile

PFI = Persona fisica

D40

Persona maschile

PFI = Persona fisica

D40

Avvocato femminile

PFI = Persona fisica

D35

Avvocato maschile

PFI = Persona fisica

D35

Libero prof. Femminile

PFI = Persona fisica

D36

Libero prof. Maschile

PFI = Persona fisica

D36

Liberi prof. – studio associato

SOP = Società di persone

D36

Pubblica amministrazione

PAM = Pubblico amministrazione

D39

Magistrato

PUM = Pubblico Ministero

D40

Società di capitale privata

SOC = Società

D38

Società di capitale pubblica

SOC = Società

D39

Società di persone

SOP = Società di persone

D38

Stato o organizzazione estero

OSE = Stato o organizzazione estero

D41

 

6.Nella definizione dei tipi pratica (Pratiche-Tipi pratiche) si deve compilare per ogni tipo esistente il campo “Tipo procedimento” scegliendo tra Civile, Penale, Amministrativo e Stragiudiziale. In base a questi 4 campi è possibile scegliere, sulle singole pratiche, il campo “suffisso” dei NRG.