Indirizzi

In questa scheda, che è suddivisa in Denominazione e Recapito postale, possono essere specificati i vari recapiti del soggetto, da utilizzare in fase di parcellazione e di redazione di documenti e per ognuno di essi si indica il luogo dove spedire la corrispondenza.

In fase di inserimento di un nuovo indirizzo, viene chiesto se si desidera copiare il dato sul quale si è posizionati.

 

 

Soggetto_Indirizzi-Denominazione

 

Si può selezionare se considerare quell'indirizzo in fase di fatturazione e, nel campo Tipo fatturazione, indicare come il soggetto deve essere trattato in fase di parcellazione e quindi quali importi devono essere calcolati nella fattura (ritenuta d'acconto, ecc.).

Nel campo Codice PA viene riportato il codice univoco della Pubblica Amministrazione e, se compilato, quando si emette una fattura per quel soggetto automaticamente il programma la considera come fattura PA.

Inoltre specificare la lingua è utile quando si effettua la stampa unione di un documento. Infatti, a seconda della lingua impostata nel modello documento utilizzato, può essere selezionato eventualmente solo un indirizzo di quella stessa lingua o dove è stato indicato (tutte le lingue) (quindi se la lingua del modello è italiana, si può scegliere solo tra indirizzi italiani del soggetto). Se si modifica la lingua proposta, viene automaticamente aggiornato il titolo presente nella scheda Recapito postale (viene inserito quello specificato, nella stessa lingua, nel tipo richiamato nei dati generali del soggetto). Oltre alle lingue definite e alla voce (tutte le lingue), si può scegliere (non disponibile per Word); in questo caso l'indirizzo non viene mai considerato durante la stampa unione di documenti.

 

Pulsanti indirizzi

In alto appaiono i pulsanti che permettono di aggiungere, eliminare e cambiare l'ordine degli indirizzi. Il pulsante Aggiorna recapito è utile se si variano i dati nella scheda denominazione e si desiderano variare i campi presenti nel recapito postale.