Questa voce appare in presenza solo di determinate versioni del programma e, per effettuare l'operazione, l'operatore deve avere abilitata l'autorizzazione relativa (vedi Autorizzazioni).
La procedura può essere comoda in certi casi: per esempio, quando i vari collaboratori creano dei documenti in Gestac, aggiungono un attributo (vedi Attributi) che indica che devono essere inviati e poi la persona responsabile effettua l'invio dei documenti. Un altro possibile utilizzo è quello che i documenti scritti dai collaboratori devono essere controllati dai responsabili (titolari), i quali, ad avvenuto controllo di un documento, inseriscono un attributo per indicare che il file può essere inviato. Successivamente l'effettivo invio viene compiuto dall'operatore incaricato a effettuare questa operazione.
Oltre ad indicare quali documenti inviare, si specifica quali indirizzi e-mail e fax considerare, se, ed eventualmente come, salvare i messaggi.
Per quanto riguarda l'oggetto ed il testo del messaggio, questi possono essere caricati da un file .rtf esterno (eventualmente si possono modificare) e possono anche essere salvati.
Premendo il pulsante Visualizza documenti si ha l'elenco dei documenti e possono essere inviati (vedi la relativa finestra).