Selezionando Parametri si può accedere ad una scheda, dove vengono riepilogati i parametri fissati per alcuni campi della tabella. I parametri vengono specificati in fase di definizione della ricerca (vedi Definizione SQL). Permettono di restringere ulteriormente i dati di una ricerca. Infatti per ogni parametro, che ha come risultato più dati, viene visualizzata una finestra di dialogo, dove l'operatore può indicare il dato da considerare; può comunque premere anche Annulla per evitare di inserire parametri. Inoltre è possibile definire un parametro, facendo riferimento ad un parametro chiesto precedentemente.
In questa scheda non possono essere aggiunti o eliminati parametri; si eseguono queste operazioni solo durante la definizione della ricerca. Si inseriscono invece le specifiche ai parametri esistenti. Essi vengono elencati in una griglia; per invertire il loro ordine (anche quindi quello in cui vengono chiesti al lancio della ricerca) possono essere utilizzati i pulsanti presenti in cima alla scheda.
Come tipologia del parametro (Tipo di dato) si può selezionare anche Logico (Vero/Falso), che permette di considerare solo campi costituiti da caselle e dove si intende per Vero la casella vistata e per Falso la casella non selezionata.
•Tipo di dialogo: in questo campo si specifica il formato del campo che appare nella finestra di dialogo e che deve essere compilato dall'operatore. A seconda del dato selezionato, appaiono poi ulteriori campi. Oltre a Data, Standard, nel quale si inserisce testo libero, Casella (Vero/Falso), con il quale appare questo particolare tipo di campo, e Data fine, utile specialmente per ricerche relative all'agenda e che permette di stampare, per esempio, le voci di tutte le ore di un giorno, esiste Collegamento a tabella, che permette di accedere ai dati di un'altra tabella e quindi, come input, selezionare un campo di quest'ultima e Istruzione SQL, con il quale si definirà una procedura ed un dato risultante da essa potrà essere selezionato come input. Vistando la casella saltare il dialogo se l'istruzione SQL torna un solo dato, se da questi due ultimi tipi risulta solo un dato, al richiamo della ricerca non viene visualizzata la finestra per la scelta del parametro. Ugualmente accade se un parametro, definito con un'istruzione SQL che prevede la possibilità di scegliere anche la voce "tutti", oltre a quest'ultima dà un altro solo risultato. Inoltre in un parametro di tipo Istruzione SQL è possibile fare riferimento ad uno o più parametri chiesti precedentemente. Per esempio, in una ricerca relativa alle schede prestazioni si desidera che vengano visualizzate solo le prestazioni contenute in una determinata scheda di un soggetto. Quindi si definisce prima un parametro per la scelta del soggetto (per esempio, con il nome PerSoggetto) e poi un altro (per esempio, con il nome PerScheda) che permette di scegliere solo tra le schede, dove è stato specificato quel soggetto come soggetto di fatturazione. Il parametro PerScheda è del tipo Istruzione SQL ed è definito come segue: select id, nome from prs_scheda where id_sog_fattura=:PerSoggetto.
Con il tipo Parametro interno si possono richiamare i dati relativi all'operatore indicato in fase di login del programma e alla data odierna.
Un tipo particolare è Lista voci. Con esso appare una griglia, accompagnata alla destra da diversi pulsanti, dove si indicano le descrizioni e i codici delle voci che si desidera avere nell'elenco. Per esempio, in una ricerca che elenca le voci agenda si può prevedere nel campo eseguito il parametro eseg (nella riga con valori si indica =:eseg or eseg=-1); quindi si definisce il parametro del tipo Lista voci e nella griglia si prevedono quattro righe, ognuna con la sua descrizione (eseguite, non eseguite, non da eseguire, tutti) e il codice relativo (1, 0, 2, -1).
•Valore proposto: in questo campo si può specificare cosa proporre, per quel parametro, quando si richiama la ricerca. Si può inserire un valore specifico, fare riferimento ad un parametro precedente, inserire un'istruzione sql. Per esempio, in una ricerca relativa alle voci agenda, ci possono essere due parametri, con i nomi daData e aData, che chiedono la data iniziale e finale dei termini da considerare. Nel primo parametro si può mettere, come valore proposto, select GetDate(); in questo modo viene proposta la data odierna. Nel secondo parametro si può mettere select :daData + 14; così vengono aggiunti, al giorno specificato nel primo parametro, altri 14 giorni. Un ulteriore esempio può essere dato da una ricerca che elenca le pratiche di un operatore responsabile, che contiene un parametro per la richiesta dell'operatore, definito con la seguente istruzione sql: select distinct operatore.id, operatore.sigla from operatore inner join ope_pratica on operatore.id=ope_pratica.id_operatore where ope_pratica.documenti = 1 union select -1 as id, '(tutti)' as sigla order by 2'. Se si desidera proporre 'tutti', si può mettere -1 in tale campo.