Nella scheda Partecipanti, che viene visualizzata se è presente la scheda Iscrizione ruolo o comunque se è obbligatorio indicare questi dati, vengono elencati i tipi previsti dall'atto che si sta depositando e possono venir proposti i relativi soggetti presenti nell’albero della pratica. I campi richiesti in questa scheda variano dall'atto base scelto. Si deve effettuare un'attenta verifica, anche dei ruoli indicati; se bisogna aggiungerne qualcuno è sempre possibile premere il pulsante Nuovo (si consiglia però di farlo prima nella struttura della pratica e poi di creare il deposito) e comunque il programma avvisa se ci sono più soggetti con lo stesso codice fiscale.
Non si può eliminare un partecipante, se questo è di un tipo obbligatorio per quell'atto ed esiste solo quello di quel tipo.
Se un soggetto possiede più indirizzi, viene riportato il primo che appare nella sua scheda Indirizzi.
Se si sta effettuando un deposito di un atto senza nota di iscrizione a ruolo, per i partecipanti di tipo Controparte e Chiamato in causa a destra dei soggetti appare il campo per indicare l'avvocato.
Si deve fare attenzione ai soggetti definiti con il tipo Avvocato studio (vengono considerati quelli indicati tra gli operatori della pratica) e Avvocato codifensore, in quanto saranno loro che avranno in futuro accesso al fascicolo e potranno consultarlo via Polisweb.