Selezionando Tel/Fax/Mail può essere indicato come contattare il soggetto, anche in modo automatico, appoggiandosi agli strumenti di messaggistica Windows installati nel computer. Così, per esempio, se si inserisce un contatto di tipo fax, selezionando il rispettivo pulsante dalla finestra di ricerca, dalla relativa struttura gerarchica o dal soggetto stesso e tramite lo strumento relativo (per esempio Exchange), può essere spedito il messaggio al soggetto. A seconda del tipo di contatto inserito, vengono proposti o meno determinati campi.
Se si inserisce un numero di telefono o fax o un indirizzo e-mail che risulta essere già presente nella banca dati, viene visualizzato un messaggio che riporta il soggetto dove esso è inserito.
In fase di inserimento di indirizzi e-mail, viene controllata l'esattezza formale degli stessi (per esempio, se esiste il carattere @, se c'è un punto, ecc.). Se risultano inesattezze, appare il relativo messaggio. Se si inserisce un dato di tipo PEC appare un campo dove si indica il registro di riferimento (per esempio, INI-PEC, Registro delle imprese, registro PP.AA.) e, tramite il relativo pulsante posto a destra, si può subito verificare l'esattezza del dato.
Per i numeri di telefono, fax e cellulare nello stato si indica il paese destinatario del contatto e, dopo aver indicato il prefisso, si indica il numero senza l'eventuale cifra (0, 9, ecc.) per accedere alla linea esterna.
Inoltre si può scegliere un tipo di contatto che si riferisce a E-mail, Sito Web o Identificatore soggetto. Se si sceglie Identificatore soggetto si inserisce il numero di telefono, nel formato riconosciuto dal proprio centralino telefonico. Bisogna quindi sapere a priori tale formato e ciò permette di proporre il soggetto in fase di rilevazione delle telefonate in entrata.
Per i recapiti telefonici, se è attiva la telefonia in uscita (vedi Telefonia), si può premere il pulsante presente alla destra del numero, che permette di comporlo subito; per gli indirizzi e-mail e, se attivo (vedi Messaggistica), per i numeri di fax con il pulsante a destra si può inviare un messaggio, mentre per i siti web con il relativo pulsante si accede alla pagina direttamente,
|
In alto appaiono i pulsanti che permettono di aggiungere ed eliminare dati, cambiare l'ordine dei recapiti visualizzati ed inserire, tramite il pulsante Inserisci nuovo qui, un nuovo dato prima di quello dove si è posizionati. |