Dopo aver premuto il pulsante AI DIKAIA appare la finestra, che permette di trasmettere i dati per l'analisi o aprire una chat con i servizi Web di DIKAIA.
In alto, a parte il pulsante Pratica online, che permette di accedere a Polisweb e scaricare tutti i documenti della pratica, è presente il pulsante Avvia analisi o Avvia chat (dipende dal tipo di servizio scelto) per iniziare il dialogo con il servizio DIKAIA.
Dopo aver selezionato il tipo di servizio, come autorità viene proposto l'ufficio della pratica e vengono poi visualizzate altre schede, per le quali vedi Partecipanti, Documenti, Analisi, Anteprima chat.
Premesso che, in generale, per i servizi di intelligenza artificiale più informazioni precise si forniscono e migliori sono i risultati, informazioni come tipo e ruolo dei partecipanti o dipendenze dei documenti possono essere utili.
Una volta che il servizio DIKAIA ha completato l'analisi, rientrando in questa finestra dalla struttura gerarchica viene scaricato il documento Word, che contiene il risultato, e viene collegato automaticamente a questa finestra.