Causali IVA

In questa finestra possono essere definite le varie causali IVA da utilizzare in fase di creazione di modelli fatture (vedi Modelli fattura) o in fase di effettiva parcellazione.

La descrizione può essere inserita, premendo il pulsante presente a destra del campo, anche in altre lingue, mentre può essere utile inserire le note da portare eventualmente nella stampa della fattura. I campi delle date di validità sono utili per evitare di richiamare causali IVA non più attuali, mentre, vistando la casella Split Payment e richiamando quella causale in una fattura, il programma si comporta in maniera specifica (dal saldo viene detratta l'IVA, che deve essere versata direttamente dal cliente).

Per le causali IVA relative ad importi esclusi, non soggetti, non imponibili, esenti, a regime del margine, ecc. si specifica la codifica IVA, dati necessari per la fatturazione elettronica.

A seconda della versione di Gestac posseduta ci possono essere delle limitazioni nella quantità di dati che si possono inserire.

 

Causali IVA

 

Codice contabilità esterna: Questo campo, che appare solamente se è stata vistata la casella Visualizzare il codice della contabilità esterna (travaso Profis/Zucchetti) nella scheda Soggetti delle opzioni, riporta il codice numerico della corrispondente causale IVA in contabilità. Esso viene attribuito automaticamente dal programma in fase di travaso dei dati, dopo che è stata selezionata la causale IVA nel programma di contabilità. Ad ogni esportazione a quella determinata causale IVA in Gestac viene attribuita quella particolare causale in contabilità. Cancellando il codice, nel successivo travaso di dati viene nuovamente chiesta la causale IVA associata.