Creazione cliente e fornitore

Premendo il tasto destro del mouse su documenti .xml relativi a fatture elettroniche, si può scegliere la voce Crea cliente e fornitore da questa fattura per iniziare ad inserire i dati utili in caso di un procedimento di recupero crediti.

Sia per la parte (cedente della fattura) che per la controparte (cessionario), nel caso in cui non venga trovato in Gestac un soggetto con gli stessi dati da importare (inizialmente viene controllata la partita IVA, poi eventualmente il codice fiscale ed infine la denominazione o il cognome e nome), viene visualizzata una finestra che permette di scegliere comunque un altro soggetto o di crearne uno nuovo.

 

Importazione soggetto

 

Se invece nel programma viene trovato un soggetto con quei dati identificativi, ma non completamente allineati con quelli da importare, appare la finestra che eventualmente consente di aggiornare i dati in Gestac (eventuali numeri di telefono, fax, ecc. vengono aggiunti a quelli già presenti) oppure di scegliere un altro soggetto o crearne uno nuovo (prima di premere il relativo pulsante presente in fondo alla finestra bisogna premere la X a destra del campo Scelta soggetto Gestac).

 

Importazione soggetto trovato

 

Lo stesso iter è previsto sia per la parte che la controparte; nell'intestazione della finestra infatti è riportata sempre l'informazione del soggetto che si sta importando (Importazione parte o Importazione controparte).

Infine sia la parte che la controparte, se non già così, vengono collegate nella struttura gerarchica della pratica.

Comunque Gestac, per tenere informato l'operatore su quello che viene fatto, visualizza sempre i messaggi appropriati.