In questa scheda si inseriscono i dati dell'account che si desidera gestire e quindi è consigliabile che venga compilato da personale tecnico. Oltre a specificare il tipo (se di tipo PEC o convenzionale) e l'indirizzo di posta, nel momento in cui si seleziona il Gestore (vengono elencati quelli più diffusi), vengono proposti l'utente e i dati tecnici, che possono essere modificati, dei server IN e OUT e delle relative porte. Se non si trova il proprio gestore, si devono inserire manualmente i dati.
Per quanto riguarda la password, se si indica subito è necessario poi premere il pulsante Prova impostazioni account (se non si fa, uscendo dalla finestra si viene comunque avvisati) per controllare l’esattezza delle impostazioni e garantire così il corretto funzionamento. La password eventualmente può essere inserita successivamente (viene chiesta al primo invio di una PEC o in fase di un deposito telematico di un atto, di una notifica o invio di una fattura PA).
Se l'account è attivo per l'invio dei messaggi e/o per il controllo della posta in arrivo viene controllato che la relativa casella Verificato sia vistata; in caso contrario si viene avvisati, in fase di chiusura della finestra, che è necessario fare la Prova impostazione account suddetta.