Dati generali

La scheda Dati generali contiene informazioni generiche del documento o del messaggio.

 

 

Documenti-Dati generali

 

Viene riportato anche il nome dell'eventuale modello utilizzato per la scrittura del documento e, tramite il pulsante a destra, vi si può accedere.

 

Pulsanti Documenti

 

 


 

Dei pulsanti presenti in cima alla finestra particolari sono Salva come modello, utile se si è scritto un documento particolare e si desidera inserirlo tra i modelli, e Convertire in OLE, che consente di inserire quel documento come oggetto nella banca dati e quindi avere i relativi vantaggi (salvataggio automatico, l'eventuale possibilità di sfruttare le variabili per i documenti Word).

Il pulsante Sostituisci contenuto viene visualizzato solo in documenti non OLE (normalmente documenti .pdf) ed è utile se viene dato un errore bloccante in fase di inserimento del documento in un deposito o se il documento è inserito in un atto tramite i collegamenti ipertestuali e il contenuto non è leggibile. Con questo pulsante si può quindi sostituire il contenuto con quello di un altro documento presente nella struttura o in una cartella Windows.

Premendo il pulsante Calcolo hash appare un messaggio, che riporta i vari codici SHA1, SHA256, MD5 (usato spesso dalla Giustizia); si può premere poi il pulsante Copia testo per poterlo poi incollare dove serve.  

Il pulsante Genera eml, visualizzato solo in presenza di messaggi, permette di salvarli nel formato eml, che normalmente crea meno problemi di compatibilità. Al messaggio originale viene collegato quello convertito in questo formato. Si ricorda che nella scheda Documenti/Stampe delle opzioni generali, oltre a convertire tutti i documenti e allegati in OLE, c'è anche la possibilità di salvare direttamente tutti i messaggi trascinati in formato eml.

Tramite il pulsante Duplicato informatico è possibile arrivare all'originale del documento e si possono presentare due situazioni diverse. Infatti se l'attuale documento è un pdf firmato PAdES (firma incorporata nel PDF) e successivamente variato (tipicamente perchè l'ufficio ha aggiunto delle informazioni in blu al documento originale), allora viene estratto e salvato il duplicato senza le modifiche aggiunte. Per questo non si ha bisogno di accedere a Polisweb e quindi non viene richiesto il certificato con il quale procedere. Se invece si tratta di un pdf non firmato (tipicamente perchè l'originale depositato è un file firmato CAdES (p7m) del quale è stata scaricata la copia informatica con la coccardina a lato, oppure l'originale è un file acquisito via scanner), allora si deve accedere a Polisweb e quindi viene chiesto il certificato dell'avvocato, che deve avere accesso alla pratica della quale fa parte il documento da scaricare.