Dati generali

In questa scheda vengono specificati i dati utili per la numerazione degli avvisi e delle fatture e per la relativa stampa. Per quest'ultima si stabilisce quali moduli (report) utilizzare e quindi quali dati ed in quale forma.

 

Modelli fattura-Dati generali

 

Tipo di documento: in questa area si sceglie per quale tipo di documento si definisce il modello. Questo dato influenza l'attivazione dei campi nella scheda Definizione campi gestiti. Questa parte risulta disattiva se quel modello è già stato richiamato in una fattura o in un parametro contabilità. Per ricerche, filtri o moduli di stampa si può tener conto che il tipo per la fattura d'acconto ha valore 3, quello per la nota d'accredito ha valore 2 e quello per altro ha valore 1.

dare precedenza ai parametri definiti per il cliente: si vista questa casella se si desidera dare la priorità, per quanto riguarda le causali IVA degli importi imponibili ed esclusi e se calcolare o meno la ritenuta d'acconto ed il CNP a quanto specificato nel campo Tipo fatturazione della scheda Indirizzi del soggetto, al quale verrà emesso il documento.

Trascrivere i dettagli righe nella fattura elettronica-Riportare la data delle righe con spese imponibili nella fattura elettronica-Riportare la data delle righe con spese escluse nella fattura elettronica-Riportare la data delle righe con diritti nella fattura elettronica-Riportare la data delle righe con onorari nella fattura elettronica: queste caselle permettono di gestire le fatture elettroniche in maniera tale da riportare nella descrizione i testi presenti nei dettagli righe e/o le date delle prestazioni. Se una stessa riga contiene più importi, ha precedenza il visto impostato: per esempio, con l’impostazione come da immagine precedente, in presenza di una riga con spese imponibili e onorari, la data viene riportata, in quanto essa è impostata per le spese imponibili. Impostando la prima casella e salvando il modello, il programma chiede se aggiornare tutti gli avvisi dove viene richiamato quel modello.

Glossario per causale: il glossario indicato in questo campo permette la compilazione automatica della causale nelle fatture. Si può scegliere uno dei glossari predefiniti o creati nella relativa tabella (vedi Glossari).

Tipo documento XML: Il tipo qui indicato viene considerato per l'emissione della fattura elettronica.