Giurisprudenza

In questa scheda si possono ricercare i dati della giurisprudenza di merito messi a disposizione dai singoli Tribunali e Corti di Appello di tutta Italia.

Si seleziona l'avvocato, la cui firma digitale deve essere inserita nel computer, ed eventualmente se la ricerca deve avvenire in tutti i distretti nazionali.

L'indicazione dell’Ufficio giudiziario (foro) è obbligatoria e la ricerca può essere estesa anche agli altri fori del distretto della Corte di Appello relativi. In questo caso la ricerca impegnerà più tempo.

Ad oggi il Ministero non mette a disposizione i dati dei Giudici di Pace, ma solo dei Tribunali e delle Corti di Appello.

Oltre a poter ricercare i dati in base ad un testo (viene considerato tutto il testo delle sentenze/verbali di udienza/ordinanze pubblicate), si può limitare la ricerca indicando, in modo facoltativo, altri parametri, che si aggiungono all'eventuale testo inserito.

La ricerca, che comunque non distingue tra maiuscole e minuscole, può avvenire in base a vari campi e certi di essi meritano una breve annotazione.

Quanto indicato nel campo Testo da ricercare, ai fini della ricerca, può essere considerato in vari modi, a seconda di cosa si sceglie nel campo Documento deve contenere.

Premendo il pulsante Visualizza istruzioni centralmente vengono riportate le istruzioni su come inserire il testo da ricercare, che per completezza si riportano anche qui di seguito.

 

Digitando “amministrator_ responsabilità“ e selezionando poi “Tutte le parole” vengono visualizzati i documenti che contengono ENTRAMBE le parole e sia amministratore che amministratori. Quindi l’ultimo carattere della parola è indifferente, ma, per la presenza del segno _, può essere solo uno.

 

Digitando “amministratore responsabil*“, selezionando poi “Una qualunque delle parole” vengono visualizzati i documenti che contengono ALMENO UNA delle parole. Vengono visualizzati documenti che contengono responsabilità, responsabile, responsabilizzare, ecc. Gli ultimi caratteri della parola sono indifferenti e, per la presenza del segno *, ce ne può essere più di uno.

 

Digitando “responsabilità amministratore“, selezionando poi “Frase esatta” vengono visualizzati i documenti che contengono LA SEQUENZA ESATTA delle parole.

 

Digitando “(amministrator_ NEAR (responsabilità OR obblig*)) AND srl“, selezionando poi “Frase esatta”  vengono visualizzati i documenti che contengono:

amministratore o amministratori

grazie a NEAR, vicino, comunque ci possono essere anche più parole in mezzo, a amministratore o amministratori deve esserci la parola responsabilità o obbligo, obbligazione, ecc.

grazie a AND, nel documento deve esserci anche la parola “srl”

 

Nel campo Cognome e/o nome della parte o controparte non si utilizzano caratteri jolly e neppure gli operatori logici (AND, OR). Si può indicare anche solo una parte del nome e la ricerca elenca poi i documenti dove il testo inserito è presente nella parte o nella controparte, anche in mezzo al nome.

Dopo aver specificato i criteri di ricerca ed aver premuto il pulsante Avvia consultazione, nella griglia vengono elencati gli eventuali documenti trovati, che si possono aprire e salvare nella struttura gerarchica tramite i relativi pulsanti presenti in cima alla finestra.

 

Giurisprudenza