Nuovo messaggio PEC

Dopo aver premuto il pulsante Nuovo messaggio PEC dalla finestra di scelta degli indirizzi (vedi Creazione messaggio), viene visualizzata la finestra che, oltre a scrivere/modificare, con eventuale controllo ortografico (vedi Controllo ortografico) e semmai anche in maniera formattata, il testo del messaggio, permette altre operazioni. Se era stato scelto un modello messaggio relativo al deposito amministrativo (al TAR o al Consiglio di Stato), non è possibile indicare il mittente e il destinatario: essi vengono ricavati automaticamente dall'allegato inserito (vedi sotto).

Il formato del messaggio (HTML, testo normale) viene proposto a seconda del modello messaggio scelto (in assenza di quest'ultimo viene proposto comunque HTML).

 

Nuovo messaggio PEC

 

Nel campo Da vengono elencati solo gli accounts che l'operatore è autorizzato ad utilizzare, mentre i destinatari della PEC (campi A e CC) possono essere aggiunti manualmente, scrivendo direttamente l'indirizzo, o tramite il pulsante Destinatario (vedi sopra). Se si indica uno o più destinatari nel campo CC, appare un messaggio che avvisa che per essi la ricevuta di consegna sarà di tipo sintetico e quindi vi sarà solo la prova di recapito del messaggio, ma non il contenuto e viene chiesto se si desidera inviarlo comunque.

Su un destinatario, facendo un clic con il mouse, può essere verificato l'indirizzo i con i vari registri o spostato nel campo CC, mentre può essere eliminato, premendo la X a destra dell'indirizzo.

L'oggetto deve essere compilato e contenere almeno cinque caratteri, mentre gli allegati possono essere trascinati da messaggi e-mail o aggiunti tramite i pulsanti presenti nella parte superiore della finestra (pulsanti Allegato da struttura e Allegato da file, con quest'ultimo, non in presenza di un deposito amministrativo, è possibile selezionare più file); successivamente, con un semplice clic del mouse, si aprono, mentre si eliminano come spiegato sopra.

Se si sta effettuando un deposito amministrativo, è possibile inserire un solo allegato in formato .pdf e viene controllato che questo contenga il modulo depositabile, dal quale possono anche essere prelevati gli indirizzi del mittente e del destinatario. Vengono effettuati anche altri controlli (per esempio, la dimensione che non può essere superiore ai 30 Mb, il fatto che sia firmato digitalmente).

Premendo il pulsante Stampa viene inviato alla stampante il testo del messaggio.

È possibile inviare un messaggio PEC anche senza testo; eccetto per i depositi amministrativi, si viene comunque avvisati tramite un messaggio a video.

Premendo il pulsante Invia PEC il programma avvisa se la dimensione della PEC supera i 20 MB e, per non avere problemi con i futuri depositi dove deve essere allegata la PEC di consegna di questo invio, consiglia di procedere ad una compressione dei documenti tramite la funzione prevista nella struttura gerarchica (tasto destro del mouse sul documento e Comprimi documento). Prima dell'invio, a seconda di come è impostata la relativa casella nell'operatore (vedi Firma/Messaggi), può venir chiesta una conferma. Successivamente, se l'invio va a buon fine, appare la finestra Salvataggio documento, con il quale il messaggio viene salvato nella struttura gerarchica.