Premendo il pulsante Ricerca avanzata viene aperta una finestra, che permette di specificare più filtri per effettuare una ricerca più approfondita tra i dati presenti nella struttura gerarchica visualizzata.
Oltre ad indicare il testo da cercare (con la freccia a destra del campo vengono visualizzati i testi delle ultime dieci ricerche effettuate) e il periodo da considerare, si specifica se effettuare la ricerca nell'intera struttura o solo nella classe evidenziata, eventualmente compresi i nodi ad essa collegati.
Il testo può essere inoltre ricercato solo nel nome dei vari dati presenti nella struttura (vengono trovati solo i dati che contengono il testo così come specificato) o anche all'interno (voci Dati degli oggetti e Nei documenti di tipo, specificando poi, per quest'ultima voce, l'estensione).
In quest'ultimi due casi viene sfruttata la funzione cerca testo libero (vedi l'impostazione Cerca testo libero delle opzioni) e, in fondo alla finestra, appare eventualmente l'informazione se la funzione suddetta non è attiva (viene visualizzato anche il relativo messaggio) o se sono passati più di quattro giorni dall'ultima indicizzazione. Inoltre nel testo da ricercare, si può inserire il carattere dell'asterisco (*) come carattere jolly, le parole separate da uno spazio possono essere presenti negli oggetti in qualsiasi ordine e posizione (altrimenti sono da includere tra doppie virgolette), mentre se tra le parole si inserisce l'operatore "or" vengono trovati gli oggetti che contengono almeno uno dei testi indicati.
Si fa comunque presente che la ricerca Nome dei nodi può tornare anche più dati rispetto alle altre due opzioni, in quanto non tutti gli oggetti della struttura gerarchica vengoni indicizzati per la funzione Cerca testo libero (per esempio, notifiche non inviate, PEC non inviate, depositi).
Con il pulsante Trova vengono evidenziati i vari oggetti trovati e ci si posiziona direttamente sul primo (con Trova successivo si passa ai seguenti), mentre il pulsante Filtra evidenzia nella struttura solo gli oggetti che soddisfano la ricerca.