Selezionando Attivazione ricerche predefinite dal menu Database si lancia una procedura che varia sostanzialmente l'attivazione delle ricerche e che imposta determinati dati negli operatori. Al termine della procedura può quindi risultare diverso il modo di operare in Gestac.
Questa funzione è attiva solo se è stato specificato l'operatore ADMIN. Nel momento in cui si lancia questa operazione, non si deve essere in fase di variazione di ricerche o dei dati degli operatori.
La procedura può essere lanciata solo per gli studi legali; se quindi si ha un tipo di gestione, che viene richiesta nella finestra (viene comunque proposta quella desumibile dal programma), diversa dall'attività legale, viene visualizzato un messaggio e non viene avviata la procedura.
Nel caso in cui il nome di alcune ricerche predefinite è uguale al nome di ricerche già esistenti, quest'ultime vengono rinominate, aggiungendo alla fine della descrizione un asterisco.
Vengono eventualmente disattivate le ricerche non modificate dopo il 01.01.2006 o che non contengono stampe modificate dopo questa data.
Nelle opzioni generali, viene impostata la ricerca primaria, che può essere poi scelta dai vari operatori come ricerca da richiamare in fase di avvio del programma.
Terminata l'operazione, viene visualizzato un file html, che elenca tutto quanto è stato effettuato, con la spiegazione di come è possibile cambiare le impostazioni.