Gestac in rete

Gestac è già stato installato con Windows XP o successivo, Terminal server 2003 o successivo; in quest'ultimo caso il computer deve essere in modalità installazione (change user /install) ed alla fine deve essere importato nuovamente in modalità execute (change user /execute).

Prima di avviare l'installazione di Gestac si deve impostare quanto segue:

Decidere su quale risorsa condivisa installare Gestac . Eventualmente creare una nuova Cartella (per esempio, Gestione) e condividerla con lo stesso nome, specificando Limite massimo come autorizzazione.

Controllare che la risorsa condivisa, che deve contenere Gestac, sia accessibile come drive (unità) dai vari posti di lavori ed, eventualmente, verificare che l'unità assegnata sia la stessa per tutte le postazioni (per esempio, h:\Gestac). Comunque è consigliabile accedere ai file, alle cartelle e alle tabelle di Gestac secondo le specifiche UNC (\\Server\Gestione\Gestac).

Installare la "Preparazione di Gestac".

Durante la fase d'installazione dare all'utente diritti di amministratore; se c'è un dominio, ai vari utenti possono essere dati diritti di amministratore locale. Dopo l'installazione bisogna lanciare Gestac e creare / aprire un nuovo documento dalla struttura gerarchica per garantire la registrazione corretta di tutti i programmi di tipo server (COM).

Se si desidera installare anche la parte client sul server e precedentemente si è deciso di accedere tramite un'unità logica, la stessa unità deve essere disponibile anche sul server. (per esempio, h:\Gestac). Il primo client installato prepara tutti i dati, crea i database di lavoro, crea i parametri per il collegamento ai database e registra il prodotto (Trial o versione di lavoro).

Per installare il client su una postazione diversa dal server ci si connette al server, si sceglie l'unità (per esempio, h:\Gestac) o, sicuramente consigliabile, la risorsa UNC (per esempio, \\Server\Gestione\Gestac) e si avvia il programma Setup.exe situato nella cartella Client (\Gestac\Client\Setup.exe).

Infine non si consiglia di effettuare l'installazione su un posto di lavoro per duplicarlo sulle altre stazioni di lavoro, ma si deve procedere all'installazione sui singoli computer.