Gestione banche dati

Selezionando Gestione banche dati dal menu Database o il relativo pulsante della barra principale, è possibile lanciare operazioni relative alla banca dati selezionata nella griglia, crearne di nuove, ecc.

Questa funzione è attiva solo se è stato specificato in fase di collegamento a Gestac Manager l'operatore ADMIN.

Lavorando in rete, si consiglia che nessun operatore si trovi in Gestac nel database da elaborare. Per certe operazioni ciò è necessario ed eventualmente viene visualizzato il relativo messaggio.

 

Gestione banche dati

 

All'estremità superiore della finestra appaiono i pulsanti che permettono di lanciare le varie operazioni, che sono:

Creare nuova banca dati: viene definito un nuovo database. Vengono visualizzate alcune finestre, per le quali vedi Creare una nuova banca dati.

Eliminare banca dati selezionata: appare un messaggio. Se si conferma, viene chiesta la password, che è eliminare e che permette di cancellare definitivamente la banca dati.

Compattare banca dati: questo pulsante permette di effettuare una compressione del database, specialmente utile nel caso in cui si sono cancellati parecchi dati. Questa operazione quindi può ridurre notevolmente la grandezza del file della banca dati e, a volte, aumentare la velocità di accesso ai dati.

Verificare connessione: con questo pulsante si testa il collegamento alla banca dati. Viene visualizzato un messaggio che evidenzia l'esito della connessione.

Proprietà della banca dati: appare una finestra che riepiloga i dati tecnici del database selezionato, alcuni dei quali possono essere modificati. La finestra può essere caricata anche dalla voce Proprietà banca dati attuale del menu Database.