Selezionando Gestione tabelle dal menu Database o il relativo pulsante della barra principale, è possibile operare sulle tabelle della banca dati corrente. Questa funzione è attiva solo se è stato specificato in fase di collegamento a Gestac Manager l'operatore ADMIN.
Lavorando in rete, nessun operatore deve trovarsi in Gestac nel database da elaborare.
La finestra è suddivisa in due colonne; in quella di sinistra vengono elencate quelle disponibili, mentre in quella di destra quelle sulle quali si desidera operare. Per passare una o tutte le tabelle da una colonna all'altra, può essere fatto un doppio clic sulla tabella interessata o possono essere utilizzati gli appositi pulsanti posti in mezzo alle colonne.
Le operazioni che possono essere compiute sono disponibili dal momento in cui si è selezionata almeno una tabella da elaborare e sono le seguenti:
•Aggiornare: con questa operazione si aggiorna l'ultimo numero di record della/e tabella/e evidenziata/e. E' utile quando, in fase di un nuovo inserimento, il programma evidenzia il messaggio Key violation.
•Reindex: questa funzione ricrea gli indici primari e secondari della/e tabella/e evidenziata/e. Può essere lanciata quando non avviene un esatto posizionamento all'interno della/e tabella/e o quando viene visualizzato il messaggio Index is out of date.
•Recreate: con questa procedura viene ricreata una nuova tabella per quella/e evidenziata/e. Viene inizialmente rinominata la tabella attuale, creata una nuova con il nome originario, trasferiti tutti i dati, ricreati gli indici, ecc. Al termine, per ogni tabella elaborata ed in caso di problemi, il programma chiede se accettare definitivamente la nuova tabella o se ripristinare quella originale. Questa operazione può richiedere quindi un certo periodo di tempo e può essere utilizzata per cancellare definitivamente righe vuote (buchi) nella/e tabella/e evidenziata/e.
Se non si desidera lanciare alcuna operazione, si seleziona il Pulsante Chiudi.