Nuovo campo database

CampoDatabase

Un campo di database dispone i dati prendendoli da una tabella o da una query. Questi possono essere dati numerici, caratteri o righe multiple di testo.

Sono disponibili le seguenti opzioni:

 

Campo di database

Seleziona il campo di database che si vuole stampare.

 

Allineamento

Il testo di un elemento del report può essere allineato a sinistra, a destra, oppure può essere centrato.

 

Formato

I campi di dati di tipo numerico possono essere formattati utilizzando una definizione di formato (vedi Formattazione dei campi ).

 

Carattere

Seleziona il carattere per l'elemento del report.

 

Colore

Definisce il colore per lo sfondo per l'elemento del report  (il colore del carattere può essere impostato con il bottone "Carattere").

 

A capo automatico

Si selezioni questa opzione se si desidera che il testo vada a capo automaticamente.

 

Trasparente

Lo sfondo dell'elemento non verrà stampato se questa opzione è attivata. In questo modo è possibile, per esempio, mettere del testo in cima ad un'immagine senza dover nascondere l'immagine sotto un quadrato bianco con il testo.

 

Larghezza automatica

Con questa opzione si ridimensiona l'elemento in modo da far spazio per tutto il testo. Se questa opzione non è attivata e il testo è più largo dell'elemento, il testo verrà tagliato.

 

Altezza automatica

Questa opzione viene utilizzata per gli elementi del report che presentano righe multiple, es: i campi che contengono testo formattato. L'altezza degli elementi verrà automaticamente impostata per fare spazio a tutte le righe. Se sarà necessario anche la banda report verrà ridimensionata.

 

Non stampare i valori ripetuti

Attivare questa opzione se non si vogliono stampare i campi di database con i valori ripetuti. Il programma stamperà solo il campo di database per il primo record di dati, e lascerà le stampe successive di questo campo vuote se il contenuto del campo non sarà cambiato.

 

Non stampare se il valore del campo è 0

Questa opzione disattiva la stampa dei campi numerici il cui valore è uguale a zero.

 

Ristampa su una nuova pagina

Se l'opzione "Non stampare i valori ripetuti" è stata attivata, è possibile utilizzare questa opzione per ristampare un campo se inizia una nuova pagina anche se questo dovesse essere soppresso a causa di valori uguali.

 

Ristampa su un nuovo gruppo

Vedi sopra.