Nuovo campo espressione

Espressione

Un campo di calcolo (campo espressione) viene utilizzato per mostrare del testo o dei dati che vengono calcolati da una espressione o da una formula. E' possibile eseguire calcoli numerici, manipolazioni di stringhe, concatenamenti di campi e molto altro.

Espressione

L'espressione impostata qui verrà presa in considerazione ogni volta che il campo espressione viene stampato (vedi il capitolo dedicato alla Sintassi delle espressioni ).

 

Formato

I campi numerici possono essere formattati impostando il formato (vedi Formattazione dei campi ).

 

Carattere

Seleziona il carattere da attribuire all'elemento del report.

 

Colore

Definisce il colore per lo sfondo dell'elemento (il colore del carattere può essere impostato con il bottone "Carattere").

 

Principale (Master)

Se l'espressione utilizza delle funzioni aggregate, è necessario collegare la proprietà "Principale" al dataset che verrà utilizzato per aggiornare l'espressione. Ogni volta che un nuovo record viene selezionato da questo dataset, l'espressione verrà ricalcolata.

 

Allineamento

Il testo può essere allineato a sinistra, a destra o può essere centrato.

 

Rotazione

Questa opzione viene utilizzata per ruotare il testo. La rotazione può essere impostata fra un valore di 0° e 360° gradi. Impostare, per esempio, 90° vuol dire mettere il testo in verticale.

 

Larghezza automatica

Con questa opzione si ridimensiona l'elemento in modo da far spazio per tutto il testo. Se questa opzione non è attivata e il testo è più largo dell'elemento, il testo verrà tagliato.

 

Altezza automatica

Questa opzione viene utilizzata per gli elementi del report che presentano righe multiple, es: i campi memo. L'altezza degli elementi verrà automaticamente impostata per fare spazio a tutte le righe. Se sarà necessario anche la banda report verrà ridimensionata.

 

Azzera dopo la stampa

Se si stanno utilizzando funzioni come somma o conteggio di record, ecc., è possibile utilizzare questa opzione per azzerare il valore del calcolo dopo che l'elemento del report è stato stampato.

 

A capo automatico

Si selezioni questa opzione se si desidera che il testo vada a capo automaticamente.

 

Trasparente

Lo sfondo dell'elemento non verrà stampato se questa opzione è attivata. In questo modo è possibile, per esempio, mettere del testo in cima ad un'immagine senza dover nascondere l'immagine sotto un quadrato bianco con il testo.