Aggiungere una banda dettaglio
Dopo aver selezionato il dataset principale del report, è necessario impostare il layout del report. La parte principale del report è rappresentata dalla banda dettaglio. Questa banda viene stampata una volta solo per ogni record. Per aggiungere una banda dettaglio bisogna premere il bottone e fare clic sul foglio del report. Verrà così aperta la finestra di dialogo della banda. Ora selezionare il tipo di banda "Dettaglio".
Aggiungere campi dati:
Dopo aver aggiunto una banda dettaglio nel report, è necessario inserire i campi dati che si vogliono stampare. Premere il bottone e quindi premere sulla banda dettaglio per inserire gli elementi campi dati. Selezionare il campo dati che si desidera usare e impostare il relativo allineamento, carattere e le altre impostazioni grafiche necessarie. E' possibile ridimensionare e muovere il campo sulla banda dettaglio con il mouse.
Ripetere queste operazioni con tutti i campi dati che si desidera stampare. Per esempio, la banda dettaglio potrà apparire come nella figura seguente dopo l'aggiunta di alcuni campi:
E' possibile utilizzare i bottoni di allineamento, per allineare gli elementi del report fra loro. Si vogliano per esempio allineare verticalmente tutti gli elementi. Prima selezionare tutti gli elementi che si vogliono allineare (SHIFT + tasto sinistro del mouse oppure tenere premuto il tasto CTRL e disegnare una cornice attorno agli elementi). Quindi premere il bottone , così che i contorni superiori degli elementi vengano allineati.
Anteprima
Mentre si crea il report è consigliabile visualizzare l'anteprima di stampa con il bottone .