Punto 5: banda intestazione, banda titolo e banda sommario

E' stato quindi creato un report che elenca le autorità  prese da una tabella; il layout del report è già utilizzabile e l'anteprima appare come in figura:

 

Anteprima dettaglio

 

Quello che manca solo le "decorazioni e gli abbellimenti grafici", per esempio un titolo sulla prima pagina e una intestazione con le descrizioni delle colonne per ogni campo di dati. Sarebbe bello aggiungere anche un indice alla fine del report che riporti il numero totale dei record stampati.

 

Intestazione

Ogni stampa del report dovrebbe avere un'intestazione  con intestazioni per ogni colonna di dati nell'elenco delle autorità. Per esempio dovrebbe esserci un'etichetta "DESCRIZIONE" sopra la colonna relativa alle descrizioni, ecc.

Prima di tutto dobbiamo inserire una nuova banda per creare l'intestazione della pagina, utilizzando il bottone Tipi di banda e selezionare  "Intestazione di colonna" come tipo di banda. Poi si dovranno aggiungere le etichette per ogni colonna, con le descrizioni corrispondenti ai nomi dei campi.

 

Esempio:

 

Intestazione

 

Per impostare una misura di carattere più grande, lo stile grassetto o un altro tipo di carattere, è necessario selezionare tutte le etichette e impostare gli attributi desiderati direttamente dalla toolbar.

 

Banda titolo:

Può essere aggiunto un titolo per la prima pagina del report, inserendo una nuova banda e attribuendole la carattersitica di "Titolo". Poi si deve aggiungere una etichetta alla banda del titolo e impostare la grandezza dei caratteri a 18 punti. Inoltre è possibile aggiungere la data e l'ora correnti che verranno stampati su ogni stampa. Per far questo bisogna utilizzare il bottone CampodiSistema per aggiungere un campo di sistema nel lato superiore destro della banda, e impostare il tipo su "Data e Ora". Ora la banda titolo apparirà così:

 

Titolo

 

Nell'anteprima di stampa del report  potrà essere rilevato il problema seguente: l'intestazione della pagina verrà visualizzata nella prima pagina prima della banda del titolo. E' possibile correggere questo errore stampando l'intestazione solo sulla seconda pagina e sulle pagine seguenti ma non  sulla prima pagina e aggiungendo le descrizioni delle colonne sul fondo della banda titolo. Prima di tutto è necessario selezionare la banda di intestazione e aprire la  sua finestra di dialogo delle proprietà. Poi è necessario selezionare l'opzione "stampa non sulla prima pagina". Quindi si dovrà ridimensionare la banda del titolo per far posto sotto l'etichetta del titolo per il contenuto dell'intestazione. Non è necessario ricreare tutti gli elementi del report per la banda del titolo che si trovano sull'intestazione, ma si può selezionarli, copiarli e poi incollarli nella banda del titolo. Ora che tutti gli elementi sono stati copiati dall'intestazione al titolo, possono essere spostati tutti quanti insieme sul fondo.

 

Banda sommario

Per aggiungere un sommario o un indice alla fine di un report, è necessario inserire una nuova banda e selezionare il tipo "Sommario".  E' possibile ora, aggiungere gli elementi del report a questa nuova banda; per esempio è possibile utilizzare il campo di sistema "Conteggio dettaglio" e impostare l'etichetta del campo con "Numero di record stampati:". Il numero dei record verranno così stampati alla fine del report, es: "Numero di record stampati: 78", se ci sono 78 record nella tabella di riferimento.

Il layout completo del report potrebbe quindi apparire come nella figura seguente:

 

Sommario

 

Verrà generata la stampa seguente:

 

Anteprima stampa