Struttura

Selezionando il pulsante Struttura dalla barra principale, vengono elencate tabelle, campi, indici e collegamenti di Gestac. Si ha quindi una totale visione della struttura del programma, utile, per esempio, in fase di creazione di ricerche, per comprendere meglio le caratteristiche delle varie tabelle.

 

Struttura

 

Nella parte superiore della finestra appare una barra che contiene, oltre al pulsante per eliminare il dato selezionato, il pulsanteNuovo campo, che permette di creare per alcune tabelle nuovi campi (vedi Creazione nuovi campi), il pulsante Aggiungi campo come variabile nelle collezioni ed il pulsante Ordina. Questi due ultimi pulsanti sono attivi solo quando si è posizionati su un campo; per il primo vedi Aggiungi campo come variabile nelle collezioni, mentre il secondo permette di cambiare l'ordine dei campi (si precisa che comunque la sequenza dei campi nella finestra di Gestac rimane invariata).

Alla destra della finestra della struttura appaiono le caratteristiche del dato evidenziato nella lista. A seconda dei casi vengono quindi proposte le proprietà della tabella, dei campi, degli indici, delle tabelle dettaglio e delle connessioni. Sono dati non modificabili, eccetto quando si è in fase di creazione di un nuovo campo.