Uso del mouse

Selezionare un elemento del report

Gli elementi del report si selezionano facendo clic su di essi con il tasto sinistro del mouse. La selezione è attiva quando compaiono 8 piccole maniglie nere di forma quadrata attorno all'elemento.

 

Selezione elemento

 

Cambiare la dimensione di un elemento

E' possibile usare le maniglie nere attorno all'elemento selezionato per cambiare la sua dimensione. Posizionando il mouse sopra un quadratino nero, il cursore cambia indicando la direzione verso la quale si vuole effettuare il ridimensionamento dell'elemento. Per cambiare la dimensione dell'oggetto basta trascinare con il mouse la maniglia prescelta e portare l'elemento alla dimensione voluta.

Si tenga presente però che le bande del report possono essere ridimensionate solo in altezza ma non in larghezza che viene impostata automaticamente dal programma.

 

Selezionare più elementi contemporaneamente (a)

E' possibile selezionare elementi multipli tenendo premuto il tasto SHIFT mentre si selezionano gli elementi con il mouse.

 

Selezione piu elementi

 

Selezionare più elementi contemporaneamente (b)

E' possibile selezionare più elementi premendo contemporaneamente il pulsante CTRL e il tasto sinistro del mouse e disegnando una cornice attorno agli elementi da selezionare. Rilasciando il tasto del mouse tutti gli elementi all'interno della cornice verranno selezionati.

 

Muovere gli elementi

E' possibile muovere gli elementi del report utilizzando il tasto sinistro del mouse. Per far questo è necessario tenere premuto il tasto del mouse, trascinare l'elemento e rilasciare il mouse. Le bande del report non possono essere spostate perché esse vengono posizionate automaticamente.

 

Muovere e ridimensionare gli elementi senza tener conto della griglia

Se si desidera manipolare un elemento del report senza aggangiarlo alla griglia (menù "Visualizza|Opzioni") e muoverlo o ridimensionarlo di un pixel, è necessario tenere premuto il tasto SHIFT durante l'operazione di spostamento o di ridimensionamento.

 

Modifica delle proprietà di un elemento

Le proprietà di un elemento possono essere modificate sia con doppio clic del mouse sull'elemento, sia premendo il tasto destro del mouse sull'elemento selezionato. Verrà visualizzata la finestra di dialogo relativa alla modifica delle proprietà.