Variabili

Selezionando il pulsante Variabili dalla barra principale, si ha la possibilità di gestire le variabili che vengono elencate in fase di elaborazione di documenti e quindi nel programma Interfaccia Gestac-Word. Vengono elencati le collezioni (insieme di variabili) attualmente esistenti, le variabili in esse contenute ed i collegamenti con altre tabelle. Eliminando il visto accanto al nome di una variabile, si evita che essa venga visualizzata nell'interfaccia Gestac-Word.

 

Variabili

 

 

Nella parte superiore della finestra appare una barra che contiene, oltre al pulsante per eliminare il dato selezionato, il pulsante Nuova variabile, per il quale vedi Creazione nuove variabili, ed il pulsante Ordina. Questi due ultimi pulsanti sono attivi solo quando si è posizionati su una variabile; il secondo pulsante permette di cambiare l'ordine delle variabili con il quale vengono visualizzate nel programma Interfaccia Gestac-Word. Quando invece si è posizionati su un collegamento, appare il pulsante Aggiungi campi della tabella come variabili (vedi Aggiungi campi della tabella come variabili)

Le variabili inoltre, tramite il relativo pulsante, possono essere cancellate; bisogna fare attenzione ad eliminare solo quelle non utilizzate in modelli documento o comunque, dopo la cancellazione, verificare che in nessuno di essi ci sia il riferimento alla variabile eliminata.

Alla destra della finestra delle variabili appaiono le caratteristiche del dato evidenziato nella lista. A seconda dei casi vengono quindi proposte le proprietà della collezione, che quasi tutte non sono modificabili , o della variabile. Per le collezioni, se si è specificato ADMIN come operatore in fase di login, è accessibile la casella Abilita collezione per fusione; vistandola, la collezione appare nel programma Interfaccia Gestac-Word e le relative variabili possono essere sfruttate in documenti Word. Potrebbe essere comodo disabilitare una collezione, che non viene comunque utilizzata; per esempio, gli utenti commercialisti, lavorando di norma a livello di soggetto, potrebbero disabilitare la collezione delle pratiche.