Cerca testo libero

La versione Professional di Gestac permette di cercare dei testi contenuti nei vari oggetti presenti nella banca dati. Questa funzione si chiama Cerca testo libero (Textsearch) ed è fattibile grazie all'omonima funzione di Microsoft SQL Server.

Per sfruttare la funzione di Textsearch di Gestac bisogna essere in possesso di una versione del motore SQL che prevede la medesima funzione.

A tale proposito si precisa che se si è in possesso di MSDE o SQLExpress 2005 senza advanced services installati, allora si deve aggiornare la propria versione del motore SQL. È possibile scaricare SQLExpress2005 con servizi avanzati oppure passare direttamente a SQLExpress2008 con servizi avanzati, facendo attenzione anche ai requisiti tecnici minimi, sia di natura hardware che anche di programmi di supporto richiesti. Inoltre si consiglia di installare anche SQL 200x Management Studio Express a seconda della versione del motore SQL installato. Questo può risultare utile per la configurazione delle banche dati.

Prima di aggiornare la propria versione di SQL server si consiglia di fare una copia di sicurezza delle banche dati. Un aggiornamento all’interno della stessa versione di SQL non dovrebbe essere problematico (per esempio da SQLExpress2005 a SQLExpress2005 advanced services), mentre se si deve fare l’aggiornamento ad una versione più recente (ad esempio da MSDE a SQLExpress2008) si consiglia di rimuovere prima la versione precedente, installare quella nuova, configurare firewall e tutto il necessario, collegare le banche dati al nuovo motore (e per questo serve SQL Management Studio Express), configurare l’utente Gestac all’interno del sistema SQL, ecc.

Prima di rimuovere una versione SQL bisogna comunque fare attenzione che essa non sia sfruttata da altri programmi (per esempio, il software di backup Backup Exec della Symantec sfrutta un motore SQL, tante volte comunque installato come istanza separata e quindi non problematico).

In via generale comunque è sconsigliato far girare sullo stesso PC sia una versione SQLExpress2005 che una versione SQLExpress2008.

Comunque, in caso di rimozione, nuova installazione o aggiornamento del motore SQL, si consiglia di far presente al proprio sistemista l’esistenza di questo aiuto.

Selezionando Cerca testo libero si possono stabilire le impostazioni relative a questa funzione.

Opzioni_generali-Cerca_testo_libero

 

In cima alla finestra viene riportato se il server SQL ha configurato tale servizio; in caso contrario si consiglia di contattare il proprio tecnico di fiducia. Si può indicare l'ora in cui deve essere avviata giornalmente la procedura di indicizzazione, gli operatori che avviano l'operazione (in questo modo si può evitare che l'operazione venga eseguita da un operatore che possiede un vecchio computer e quindi lento). Può essere utile specificare il secondo operatore, nel caso in cui il primo non ha attivo il programma; comunque si precisa che se nessuno dei due operatori ha attivo il programma all’ora indicata sopra, allora non viene eseguita l’indicizzazione.

È possibile lanciare una indicizzazione manuale, scegliendo la voce Preparare dati per cerca testo libero.

Si ricorda che la ricerca effettiva di testi all'interno della banca dati si effettua tramite una funzione, per la quale vedi Ricerca testo libero