Certificati

Questa scheda è visualizzata solo per gli operatori compresi nelle selezioni (è vistata la relativa casella nei Dati generali) e permette di indicare i dati tecnici della firma digitale.

Per poter specificare questi dati il dispositivo per la firma digitale con il relativo driver deve essere prima installato sul proprio PC.

Dopo aver selezionato il driver nel campo Dispositivo, viene visualizzata una finestra, dove deve essere scelta la scheda corretta. Infine, nei campi sottostanti, si decide quali servizi gestire: quello per la firma in fase di deposito di un atto, quello per la consultazione Polisweb (autenticazione) e del Registro Generale degli Indirizzi Elettronici, quello per le firme delle fatture elettroniche emesse alla pubblica amministrazione o quello per firmare i documenti e le notifiche. Se il dispositivo non permette di usufruire di un servizio, nel relativo campo appare Certificato necessario non presente. Se si specifica Gestito con richiesta PIN, quest’ultimo viene chiesto ogni volta, mentre con Gestito con PIN salvato si deve premere in alto il pulsante PIN e specificarlo. Con quest’ultima possibilità pertanto non serve più inserire il PIN.

Può capitare che scegliendo un dispositivo errato (per esempio Incard invece di Oberthur) venga riconosciuto solo il certificato di identificazione e non quello di firma. In questo caso è sufficiente scegliere il driver Oberthur per fare in modo che il programma riconosca entrambi i certificati.

Con il pulsante Nuovo si possono gestire anche più dispositivi per ogni avvocato. In questo caso può risultare utile il campo Note per descrivere le singole schede (ufficio, riserva, casa, ecc.)

Con Gestac è anche possibile gestire contestualmente le firme di più avvocati. Pertanto, procedendo alla configurazione per i vari operatori avvocati e lasciando collegati al PC i vari dispositivi, questi possono essere utilizzati da questa postazione senza necessità di doverli staccare o riavviare Gestac per sfruttarli tutti.

 

Operatori-Certificati