Definizione di un modulo di stampa

In questa finestra si stabiliscono i dati da stampare ed il formato degli stessi. Nel caso in cui si imposta un modulo di stampa che potrà venir stampato in formato pdf (per esempio, un modulo relativo alla stampa di fatture, che potranno essere inviate per e-mail), si consiglia, per ottenere una buona qualità del file, di utilizzare, come carattere, il Times New Roman. La struttura dei moduli viene creata tramite una procedura di disegno report.

A seconda della versione di Gestac posseduta ci possono essere delle limitazioni nella quantità di report che si possono inserire.

Oltre a poter scegliere se utilizzare il carattere presente nel report o quelli specificati per le stampe interne o esterne nelle opzioni (vedi Stampe/Documenti), si può nascondere, levando il visto dalla casella Visibile, un modulo di stampa oppure proporlo quando si richiede la stampa, mentre i moduli predefiniti non possono essere modificati (eventualmente prima bisogna effettuare una copia).

 

Moduli di stampa-Definizione

 

Usare tabelle interne: vistando questa casella, possono essere richiamate durante la definizione del modulo di stampa tutte le tabelle caricate inizialmente da Gestac e la tabella Parametri, che contiene campi che possono rivelarsi particolarmente utili (per esempio, il nome del modulo di stampa, le relative note, il nome della ricerca o della tabella alla quale si riferisce il report, ecc.). Non selezionandola, sono disponibili solo quelle definite per la tabella o ricerca relativa. Si consiglia di vistare la casella.

Salvare impostazioni stampante: vistando questa casella, si desidera salvare le impostazioni della stampante specificate nel modulo. Salvandole, ritorna utile specialmente in fase di stampa dei documenti della parcellazione tramite il pulsante Stampa.

Prima della stampa trascrivere i dati in tabella temporanea...: questa casella à attiva solo nei moduli di stampa che si riferiscono a finestre dove è possibile attivare la multiselezione. Vistandola, nella stampa si possono considerare, per esempio per eventuali calcoli, solo le prestazioni selezionate, prelevando quindi i relativi dati dalla tabella temporanea.

 

Pulsanti definizione moduli di stampa

In alto, oltre ai pulsanti che permettono di effettuare un'anteprima o una stampa dei dati, è presente il pulsante Modulo, con il quale si accede alla procedura che permette l'effettiva definizione del modulo di stampa (per ulteriori informazioni sulla creazione o modifica di report vedi Quick Report Designer del manuale tecnico) ed i pulsanti Apri e Salva, con i quali si può rispettivamente caricare un modulo da file o salvarlo su file.