La struttura gerarchica

La visualizzazione dei dati all'interno della banca dati avviene in forma di struttura gerarchica (Treeview). Tramite questa funzione si può avere l'elenco delle dipendenze (collegamenti) di qualsiasi oggetto (soggetto, pratica, ecc.), sia attive (per esempio, Rossi Daniele possiede Fatture numerate, ha come Prestazioni ) che passive (per esempio, Rossi Daniele è Socio di società …). La struttura gerarchica può anche non contenere tutti i dati per un discorso di sicurezza (vedi Sicurezza dati).

La visualizzazione di una struttura gerarchica può avvenire con l'apertura di una ricerca (se essa è definita in tal modo) o tramite il relativo pulsante da un altro treeview o da altre finestre (soggetto, pratica, agenda, ecc.). Se essa viene aperta tramite la finestra di ricerca, posizionandosi in quest'ultima su un altro dato, viene automaticamente proposta la struttura gerarchica relativa. Inoltre, in tutti i casi, chiudendo la finestra dalla quale è stato caricato il treeview, si ha la contemporanea chiusura di quest'ultimo. Secondo la versione di Gestac posseduta, è possibile aprire un numero limitato o non di treeview contemporaneamente.

Struttura gerarchica

 

Secondo la loro tipologia, i dati, che rappresentano gli oggetti del Treeview, vengono suddivisi in Classi, che vengono scelte dall'operatore.

Le classi, per le quali viene visualizzata la relativa rappresentazione grafica, sono a capo dei rami del Treeview. Anche un dato può avere altri oggetti collegati e quindi essere il punto di partenza di un ramo.

Per come agire all'interno della struttura gerarchica vedi Come operare ed I pulsanti della struttura gerarchica.