Messaggistica

Nella scheda Messaggistica, oltre ad indicare qualche parametro relativo alla finestra visualizzata quando si invia una e-mail o un fax da Gestac, si possono specificare altre informazioni relative alla messaggistica.

 

Profili-Messaggistica

 

Fax anche via Cc e Ccn: si avvisa che, a seconda del software utilizzato, se si indica il numero di fax nei campi Cc e Ccn, i fax potrebbero non essere inviati (per esempio, accade con Exchange 5.5) e quindi si consiglia di non vistare la casella. In questo caso, anche specificando nella finestra di elenco degli indirizzi e-mail e numeri di fax di voler aggiungere il dato scelto nei campi suddetti, essi vengono comunque riportati solo nel campo A.

Indirizzo Faxmaker: è utile contrassegnare questa casella quando si utilizza Faxmaker, in quanto il numero di fax del destinatario viene composto in una certa maniera (descrizione comunicazione@nome del soggetto@numero di fax) e può essere comodo se si utilizza una copertina fax che sfrutta questi campi.

Modulo: questo dato viene richiamato in Outlook quando si crea un messaggio, che contiene almeno un indirizzo di tipo fax. In questi moduli possono essere specificate ulteriori opzioni per il fax. Utilizzando Faxmaker for Exchange come software di invio fax, il nome da inserire è IPM.Note.FMFAX.SUBMIT.

SMS via Outlook abilitato: vistando questa casella, quando si invia un messaggio da Gestac, vengono elencati anche i numeri di cellulare, che permettono così di inviare un SMS tramite Outlook. Gestac per inviare SMS si appoggia ad Outlook. Pertanto se da Outlook è possibile inviare un SMS (aprendo un nuovo messaggio, digitando come indirizzo [SMS: 335123456] (incluso le parentesi quadre), specificando oggetto e testo, premendo Invio), funziona anche partendo da Gestac. Da un punto di vista tecnico questo invio può avvenire tramite un servizio di abbonamento e invio attraverso Internet o attraverso un collegamento diretto di un cellulare al computer o, meglio, al server. Ricordiamo che il software Faxmaker della GFI (che forse viene già utilizzato per gestire i fax dal server), gestisce anche il collegamento con un cellulare speciale (cosiddetto M2M) per inviare gli SMS.

Cercare messaggi inviati in tutte le cartelle: si può cambiare questa opzione se si ha problemi con il salvataggio dei messaggi. Indicando No, la ricerca del messaggio inviato avviene solo nelle cartelle "Posta inviata" e "Bozze" di Outlook, mentre con Si avviene in tutte le cartelle. Si ricorda che se tutti gli operatori hanno il problema evidenziato sopra, si può cambiare un parametro nel file di configurazione (vedi Parametri per il file di configurazione di Gestac).