Scelta dati da esportare

La prima finestra che appare dopo che si è scelto di voler effettuare l'esportazione in Rapido permette di specificare quali dati si desidera travasare.

Oltre al parametro di contabilità da considerare, vistando le relative caselle si può decidere se esportare le fatture emesse e/o i movimenti finanziari (spese imponibili, spese escluse, depositi e riscossioni) e di conseguenza si specifica il lasso di tempo da considerare.

Se precedentemente è stata scelta la contabilità prevista nelle opzioni generali (vedi Fatturazione), vengono esportati anche i depositi e le prestazioni (spese imponibili e spese escluse), dove non è stata indicata la contabilità.

Quindi per il travaso vengono considerate le fatture con le caratteristiche specificate, mentre per le prestazioni vengono invece esportate quelle di data compresa nell'intervallo indicato e dove è stato inserito un centro di costo definito da esportare ed è stato specificato il tipo movimento.

Per quanto riguarda invece i depositi, vengono travasati solo i dati che si riferiscono ad entrate ed uscite del periodo specificato e dove è stato richiamato un movimento base definito per essere esportato in contabilità.

Per le riscossioni di fatture emesse, vengono considerati tutti i movimenti, presenti nelle schede Riscossione delle fatture e note di accredito, del periodo indicato. I pagamenti delle note di accredito vengono esportati con segno negativo.

È possibile inoltre, tramite le apposite caselle, esportare solo i dati non ancora travasati (si lasciano le caselle selezionate) o anche quelli già esportati (si leva il visto). In quest'ultimo caso il programma cerca di sostituire i dati, con le stesse caratteristiche, già presenti in contabilità; se essi non sono più presenti, vengono ovviamente aggiunti.

 

Esportare fatture e movimenti finanziari-Scelta dati da esportare