Soggetti

Nella scheda Soggetti si indicano tutti i clienti che hanno conferito l'incarico (la prestazione) congiuntamente e che quindi devono essere identificati. Si precisa che comunque se una prestazione è frazionata (vedi Importi frazionati) non è possibile inserire più di un cliente.

Se si sta inserendo un'operazione in una struttura gerarchica ed in essa non esiste già una prestazione antiriciclaggio, in questa scheda vengono proposti dati diversi a seconda che il titolare della struttura sia un soggetto o una pratica. Nel primo caso viene proposto il soggetto stesso, mentre nel secondo caso vengono proposti i soggetti collegati alla pratica come clienti. Nel caso in cui invece nella struttura è già presente un'altra prestazione antiriciclaggio, vengono proposti gli stessi soggetti, con eventuali titolari effettivi, presenti in quest'ultima.

Per l'aggiunta e l'eliminazione dei soggetti si utilizzano i pulsanti presenti in cima alla finestra.

Nel caso in cui i soggetti della prestazione (cliente, persona identificata) non sono già presenti nel programma antiriciclaggio, appare un messaggio che permette di completare eventualmente i dati mancanti e di premere il pulsante Salva in archivio antiriciclaggio per inserirlo in esso; viene visualizzata la finestra Selezionare oggetto corrispondente per associare i professionisti e le valute di Gestac al programma dell'antiriciclaggio.

 

Antiriciclaggio-Soggetti

 

Cliente: si specifica obbligatoriamente il soggetto che ha richiesto la prestazione. Se l'incarico è ottenuto da una società, si indica quest'ultima come cliente, mentre il soggetto identificato nel campo successivo. Si deve tener presente che nell'archivio unico informatico del programma antiriciclaggio come cliente viene inserita comunque la persona identificata, mentre il soggetto selezionato come cliente viene considerato come "soggetto per il conto del quale opera la persona identificata".

Pers. identif.: si compila questo campo se il cliente richiamato in precedenza è una persona giuridica e si indica il soggetto effettivamente identificato, che in questo caso è obbligatorio. Viene proposta la Persona fisica (vedi Identificazione) specificata nel cliente. Come già scritto sopra, nell'archivio unico informatico il soggetto inserito in questo campo viene considerato il cliente dell'operazione.

Titolare effettivo: qui si può indicare la persona fisica che, in ultima istanza, possiede o controlla il cliente nonché la persona fisica per conto della quale è realizzata l'operazione o l’attività.