Ricerche

Le ricerche, necessarie al ritrovamento dei dati all'interno di Gestac ed utili per creare collegamenti diversi tra di essi, vengono definite tramite questa finestra. Insieme al programma vengono fornite delle ricerche, che riguardano i vari tipi di dati (soggetti, pratiche, parcelle, ecc.), che quindi possono essere facilmente rintracciati. Per esigenze diverse se ne possono creare di altre.

Si definiscono gli eventuali criteri di selezione ed i campi da visualizzare nella ricerca. È possibile inoltre prevedere che, durante l'apertura di quella particolare ricerca, venga richiesta all'operatore l'immissione di parametri, con lo scopo di restringere ulteriormente la visualizzazione dei dati.

 

 

Pulsanti ricerche

In alto, oltre al pulsante che permette di inserire una password per la ricerca evidenziata, è presente il pulsante Testo SQL, che consente di modificare manualmente la procedura SQL. Questo può essere comodo in casi particolari (per esempio, richiamo di una query all'interno di un'altra, ecc. ) e presuppone una conoscenza dei comandi SQL. Con il pulsante Definizione SQL si accede invece alla finestra di Definizione ricerca SQL. Nel caso in cui, tramite il pulsante Testo SQL, si era modificata manualmente la procedura SQL, vengono annullate tali modifiche e viene visualizzato il relativo messaggio.

 

 

Le ricerche sono divise in schede, per le quali vedi Definizione, Parametri, Campi usati, Note, Gruppi e Operatori autorizzati.