Creazione deposito

Dopo aver preparato i documenti da depositare, si preme il pulsante Nodi multipli (vedi I pulsanti della struttura gerarchica), si selezionano l’atto, gli eventuali altri documenti Word, la delega e tutti gli altri allegati. Nel caso di deposito di un solo documento, non serve premere il pulsante suddetto, ma è sufficiente posizionarsi sull’atto principale.

Si preme quindi il pulsante Deposito atto (se non c'è almeno un operatore dove è stato indicato il certificato di firma, viene visualizzato il relativo messaggio) e si sceglie, nella finestra che appare, il tipo di atto base da depositare. Bisogna fare attenzione alle opzioni in alto relative alla riforma (Pre Cartabia e Post Cartabia). Viene comunque proposta la riforma indicata nell'autorità attiva della pratica; se non c'è alcuna autorità, viene proposto Pre Cartabia se la data attuale è inferiore al 28.02.2023, altrimenti viene proposto Post Cartabia. Gli atti vengono distinti per tipo e fase; digitando inoltre nel campo Cerca parte del nome dell’atto avviene una ricerca su tutto il nome dell’atto e delle note.

A seconda del tipo di atto scelto, vengono proposte varie schede per le quali vedi Dati generali, Provvedimento, Iscrizione ruolo, Altri dati, Contributo unificato, Spese giustizia, Dati matrimonio, Partecipanti, Motivi propri, Contromotivi, Dati ISTAT - Prole, Titolo, Crediti, Beni, Documenti e Buste. Se nei vari campi, dove è prevista la scelta di un dato, non appare il dato desiderato, si può premere il pulsante Trova posto a destra del campo.

Viene effettuato un controllo dei dati obbligatori mancanti nelle varie schede. Eventualmente i campi obbligatori, che non contengono dati, vengono evidenziati in rosso e accanto al nome della scheda, dove i campi sono contenuti, appare un punto esclamativo.

Previa iscrizione al Punto di Accesso è possibile effettuare il pagamento del contributo unificato, dei diritti di cancelleria e dei diritti di copia direttamente dal deposito (vedi Pagamento telematico).

Dopo aver controllato i dati presenti in esse, si preme il pulsante Crea busta e, se richiesto, si inserisce il codice PIN.